Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il secondo taglio ai tassi ufficiali da parte della Banca Centrale Europea offre una nuova boccata d’ossigeno al settore dei mutui. Euribor si è attestato al 3,60% nella scadenza a un mese e al 3,55% in quella a tre mesi

Il secondo taglio ai tassi ufficiali da parte della Banca Centrale Europea offre una nuova boccata d’ossigeno al settore dei mutui. Infatti, è verosimile che nelle prossime settimane si assisterà a un nuovo calo dei tassi dopo i ribassi degli ultimi mesi, che hanno interessato prima il fisso e poi anche il variabile.

Resta la maggiore convenienza del fisso

Secondo l’ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it, ad agosto è proseguito il trend discendente dell’Euribor (parametro di riferimento per la costruzione dei mutui a tasso variabile), che si è attestato al 3,60% nella scadenza a un mese e al 3,55% in quella a tre mesi. Stesso discorso per l’Irs (benchmark dei contratti a tasso fisso), con la scadenza decennale e quella ventennale al 2,52% e quella trentennale al 2,32%. Di conseguenza scende il Tan delle richieste relative ai mutui a 20 o 30 anni. Nel caso del variabile, il valore medio ad agosto si è fermato al 4,64% contro il 4,85% di luglio e il 5,08% di maggio. Per chi ha acceso questa tipologia di finanziamento, un risparmio tutt’altro che trascurabile, soprattutto per quanti sono alle prime fasi di rimborso, considerato che il sistema di ammortamento alla francese prevede nelle fasi iniziali che la rata sia composta soprattutto da interessi e per una quota minoritaria da rimborso del capitale. In discesa anche il Tan migliore, che passa in un mese dal 4,48% al 4,35%. Più lenta è la discesa del tasso fisso, che in ogni caso resta più conveniente alla luce dei ribassi già registrati nei mesi scorsi. In questo caso il Tan medio si ferma al 3,20% (5 basis point in meno in un mese) e quello dell’offerta migliore al 2,82% (6 basis point in calo). Non a caso, le richieste di mutuo a tasso fisso crescono di un altro decimale, arrivando al 99,5% del totale.




















































Mutui green a sconto

A prescindere dalla tipologia di tasso, poi, si conferma la maggiore convenienza dei mutui green, che è in media di 25 basis point nel caso del variabile e di 35 punti per il fisso. Un fenomeno che si spiega con il fatto che la maggiore efficienza energetica degli immobili rende gli stessi più facilmente vendibili in caso di necessità e questo offre maggiori garanzie alla banca nel momento di concedere il finanziamento.
Intanto cresce ulteriormente la quota delle surroghe, che tra luglio e agosto raggiungono il 34,4% di tutte le richieste di mutui, dal 33,3% del secondo trimestre. Segno che i ribassi registrati dai tassi negli ultimi mesi offrono spazio per rottamare vecchi mutui e sostituirli con nuovi a condizioni più convenienti per i mutuatari. L’acquisto prima casa, per quanto in leggero arretramento, resta di gran lunga la prima finalità delle richieste (55,0%), con gli immobili da investimento che seguono al 7,2%.

In crescita importo e durata

Quanto alla durata media dei contratti di finanziamento, le richieste restano stabili a 24 anni di media, mentre continua a crescere la durata dei finanziamenti erogati, con il terzo trimestre a 24 anni e 11 mesi, in sensibile accelerazione rispetto ai 24 anni e 5 mesi del secondo. Segno che le banche spingono alla cautela i mutuatari per evitare rate difficili da sostenere nel tempo. Intanto, rispetto al secondo trimestre scende (-2,5%) l’importo medio del finanziamento richiesto, che arriva a 136.394 euro.

I benefici del taglio Bce

MutuiOnline.it ha effettuato, poi, una simulazione dei benefici derivanti dalla decisione di politica monetaria assunta dalla Bce il 12 settembre, con il taglio dei tassi ufficiali nell’ordine di un quarto di punto.
A settembre 2023, la migliore offerta di mutuo a tasso variabile da 25 anni per 140 mila euro prevedeva un tasso del 4,53%, con una rata mensile di 783 euro. Attualmente, l’offerta più competitiva per un mutuo di questo tipo è del 4,13%, con una rata di 749 euro, il che comporta un risparmio di circa 10 mila euro in interessi nell’arco del finanziamento rispetto a un anno fa. Con il recente taglio dei tassi, la rata dovrebbe ulteriormente scendere a circa 730 euro, con un Taeg del 3,79%, generando un risparmio aggiuntivo di 6 mila euro rispetto a un anno fa. In ogni caso, la soluzione più vantaggiosa resta il mutuo a tasso fisso: attualmente, per un mutuo con gli stessi parametri, il Tan si attesta al 2,63% con una rata di 637 euro, il che comporta un risparmio complessivo di 24 mila euro sugli interessi rispetto alla migliore offerta variabile.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

19 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui