Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Pochi credaresi lo conoscono come Giuseppe Scattini, per i più è Iaia, nomignolo affibbiatogli da piccolo. Ma quest’uomo di ottant’anni è soprattutto noto per la gran mole di lavoro volontario svolto in favore della comunità dove risiede e dove continua a lasciare segni della sua presenza, sempre discreti, lontano dai riflettori. Scattini è stato scelto per il San Giorgino d’oro che gli verrà consegnato domenica 22 settembre alle 15 nell’ambito della festa degli anziani organizzata dal Comune di Credaro. L’ambito riconoscimento istituito dall’associazione «Nel cammin di nostra vita» gli verrà consegnato dal presidente Alessandro Paris che ha molto da raccontare su questo concittadino: «Ha donato tantissimo del suo tempo libero per il benessere del paese di Credaro. Buono, tranquillo, affidabile, sempre nel silenzio, dietro le quinte, ha lavorato tanto, senza mai mostrarsi in prima pagina e senza nulla pretendere».

Sfogliando l’album della sua vita, già a 11 anni è un fidato collaboratore dell’oratorio tant’è che il compianto curato don Tarcisio Gualandris, affida a questo giovane pieno di buona volontà la vendita del giornalino a fumetti «Il Vittorioso». E la collaborazione con l’oratorio prosegue anche durante la giovinezza: dà una mano nella conduzione del bar e diventa insegnante di catechismo. Con l’entrata in vigore dei decreti delegati del 1974, viene eletto rappresentante di classe del circolo di Villongo e successivamente di Sarnico.

Presidente della biblioteca comunale e di bibliotecario per 25 anni

Considerata la sua passione per la cultura, nel 1979 ricopre gli incarichi di presidente della biblioteca comunale e di bibliotecario per 25 anni, durante i quali promuove incontri, mostre, visite, viaggi e fornisce con uno sconto del 50% i libri di testo agli studenti delle medie. Con uno sguardo rivolto ai bisognosi, organizza un concorso nazionale di pittura per l’associazione «Mani Tese» e un concerto di beneficenza per il missionario Marcello Candia. Memorabile il concerto benefico dell’8 giugno 1984 quando all’oratorio si esibirono il complesso «Il Banco» allora molto in voga, Fiorella Mannoia e Mimmo Locasciulli.

Tra i tanti segni che quest’uomo lascia nel suo paese, il bassorilievo da lui scolpito su pietra locale con i fratelli Giovanni e Rico appeso sulla parete all’ingresso della scuola materna. L’arte di scalpellino l’aveva appresa ancora ragazzo nella cava Calissi e il basso rilievo riproduce la Natività di Lorenzo Lotto. E Iaia ancor oggi continua a prestare il suo contributo disinteressato di volontario occupandosi degli allestimenti della parrocchia in occasione di feste religiose. Più che meritato il San Giorgino d’oro e a lui riconoscenti tutti i credaresi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui