Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’analisi di Ferruccio de Bortoli dopo il rapporto sulla competitività europea di Mario Draghi

Questo non è un paese per start up. Quali sono le ragioni per cui in Italia non proliferano i cosiddetti unicorni? Prova a rispondere Ferruccio de Bortoli nella sua analisi su L’Economia in edicola lunedì gratis con il Corriere della Sera, che arriva dopo il rapporto di Mario Draghi, dove si parla anche di questo tema. «Siamo bravissimi — scrive de Bortoli — nel battere metaforicamente le spalle dei tanti giovani preparati e disponibili a provarci, meno nel metterli nelle condizioni migliori per realizzare i loro sogni. Gli ostacoli sono così tanti che le start up italiane preferiscono, appena possono, andarsene all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, dove c’è meno retorica paternalistica, le regole sono certe e facili, i capitali abbondanti.
«L’Italia (e l’Europa) non supportano le startup — continua de Bortoli — Anche quelle che valgono almeno un miliardo . «L’Unione europea è lo spazio delle regole, meno delle opportunità. L’innovazione va nutrita. La frammentazione del mercato dei capitali è tra le spiegazioni del perché la quota di risorse raccolte dal venture capital europeo è appena del 5%, contro il 52 degli Usa e il 40 della Cina». 

Il risiko bancario

Gli investimenti nel venture capital degli ultimi 10 anni negli Stati Uniti sono stati pari a 1,5 trilioni.  In Europa meno di 500 miliardi, in Italia poco sopra gli 8 miliardi». La copertina di questo numero è dedicata ad Andrea Orcel, l’amministratore delegato di Unicredit che ha rilanciato il risiko bancario. A quasi quattro anni dall’arrivo in Unicredit, proprio mentre veniva accreditato di un possibile ritorno su Mps, Orcel ha investito 1,5 miliardi di euro sulla tedesca Commerzbank. Rafforzando il ruolo paneuropeo e prospettando una fusione con la controllata Hvb. La sezione dedicata alle Imprese si apre con la start up «Lec» di Charles Leclerc dedicata al gelato super light pensato per gli sportivi. Il campione Ferrari racconta la nuova avventura imprenditoriale con Martinetti, Grom e Todt junior . Alla Loacker festeggiano 100 anni di vita e puntano al Medio Oriente. A guidare l’azienda dolciaria che ha chiuso il 2023 con un fatturato da 435 milioni di euro c’è ora la terza generazione della famiglia. Ulrich Zuanelli, executive chairman: abbiamo il 4,5% del mercato mondiale di riferimento anche con prodotti halal e kosher.




















































Il rapporto Coop e i prestiti per i giovani

Arrivano buone notizie dal Rapporto Coop: si ferma il calo dei consumi. Gli italiani non prevedono ulteriori tagli sul cibo, ma cercano soprattutto offerte e acquistano la marca del distributore: la private label ha raggiunto il 32%.
Punta al mezzo miliardo di fatturato Damiani, il gruppo di gioielli di Valenza Po cresce in controtendenza. Il piano: nuovi negozi, Medio Oriente in testa, e super brand. Mentre i big francesi fanno acquisizioni nel distretto.
Infine, nella sezione Patrimoni, un focus sui prestiti per i giovani, dalla casa all’università.Un finanziamento da 160mila euro costa tra i 640 e i 670 euro. Per accedere allo scudo che «apre» i rubinetti del credito per la casa servono meno di 36 anni e un Isee inferiore ai 40 mila euro. Le agevolazioni, se non rinnovate, scadono il 31 dicembre


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

15 settembre 2024 ( modifica il 15 settembre 2024 | 07:57)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui