Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le compravendite di abitazioni in Italia registrano un incremento dell’1,2%, interrompendo una serie negativa dal secondo semestre 2022, ma Milano segna ancora un -7,3%

Con un po’ di ottimismo lo si potrebbe definire un punto di svolta. Nel secondo trimestre del 2024, secondo i dati resi noti dall’Agenzia delle Entrate, le compravendite di abitazioni in Italia hanno fatto registrare un incremento dell’1,2% rispetto al medesimo periodo dello 2023. Si interrompe così una lunga serie negativa iniziata nel secondo semestre 2022. L’inversione di tendenza però non riguarda tutte le grandi città, Milano infatti registra ancora un calo del 7,3%, Firenze dell’8,1%, Bologna del 2,5% e Torino del 2%.

Più mutui 

 La Capitale invece fa segnare una ripresa del 3,4%. L’aumento delle transazioni è sicuramente legato alla maggiore erogazione di mutui, resa possibile dal calo di costo dei tassi fissi. C’è stata anche una diminuzione dei costi dei finanziamenti variabili, ma il processo riguarda in buona sostanza quasi esclusivamente i contratti in corso, perché le nuove erogazioni indicizzate sono un’esigua minoranza.




















































La quota di acquisti col mutuo

La quota di acquisti effettuati con l’accensione contestuale di un mutuo è salita nel trimestre al 41,4%; si tratta della percentuale più alta dal secondo trimestre 2023 e non è casuale che questo dato sia connesso a quello del tasso medio delle erogazioni, sceso al minimo da cinque trimestri a questa parte, al 3,70%, a fronte, ad esempio, del 4,51% registrato nell’ultimo trimestre dello scorso anno. 

La quota di prime case

Altro dato legato sicuramente a quello dei mutui è l’aumento degli acquisti di prime case, salite al 71% del totale, con un aumento di circa sette punti rispetto all’inizio del 2023. Crollano invece gli acquisti di abitazioni nuove: a livello nazionale il calo è del 14,7% e gli acquisti in cantiere hanno rappresentato solo il 6,4% del totale. Non è certo una buona notizia per il settore delle costruzioni, visto che il calo della domanda di nuovo si accompagna al crollo dell’attività di ristrutturazione, conseguente alla fine del Superbonus e all’atteso ridimensionamento delle altre agevolazioni fiscali legati all’edilizia.

Diminuiscono le locazioni

Il lieve aumento degli acquisto porta a una diminuzione, anch’essa di entità limitata, delle locazioni. A livello nazionale la diminuzione è stata del 2,8%. Il report delle Entrate dà però anche il dettaglio dei dati relativi a Roma e Milano. In particolare, nella Capitale le locazioni di lungo periodo a canone libero sono diminuite dell’1,3% mentre quelle a canone concordate sono scese del 19,5%. Nel capoluogo lombardo le locazioni ordinarie di otto anni sono aumentate dell’1% mentre quelle a canone concordato del 153%. Un dato a prima vista esorbitante ma che in realtà va letto tenendo conto che i numeri sono molto bassi (948 i contratti effettuati nel trimestre) e che gli affitti concordati prima del settembre 2023, quando sono stati rivisti i criteri di calcolo con un sostanzioso aumento dei valori, non li faceva praticamente nessuno in città.

Il report dell’Agenzia

L’Agenzia ha anche presentato il report trimestrale relativo alle compravendite non residenziali. Anche in questo caso i dati sono lievemente positivi, con un incremento complessivo delle transazioni del 2,3%. Le vendite di negozi crescono del 5,5%, quelle degli uffici del 2,2%. 


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

14 settembre 2024 ( modifica il 14 settembre 2024 | 07:38)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui