Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


PEGOGNAGA – La società di imprese cimiteriali Pegognaga Servizi Srl, stando a quanto emerso nel corso dell’ultimo consiglio comunale, naviga in cattive acque. A far emergere il problema è stata un’interpellanza di RiAttiviamo Pego sul “degrado persistente in cimitero a Polesine”. Circostanziata la descrizione fatta dal consigliere di minoranza Dario Gorrieri sulle gravi condizioni in cui versa il camposanto polesinese. A tal proposito il gruppo di opposizione chiede “un incontro con tutto il consiglio comunale e i responsabili di Pegognaga Servizi, gestore dei cimiteri pegognaghesi”. Chiede inoltre che venga attivato un “regolamento per le sepolture e le estumulazioni e create anche zone verdi che diano decoro a tutta l’area interna”.

L’assessore al Bilancio Manuela Tirelli spiega che “Pegognaga Servizi è una società costituita vent’anni fa esclusivamente per gestire i cimiteri del capoluogo e di Polesine. All’amministrazione comunale la società aveva comunicato gravi difficoltà economiche nelle quali si era trovata già nel 2017-2018. Quando nel 2019 siamo arrivati noi, la società non era più in grado di sostenere economicamente la gestione dei cimiteri: i ricavi previsti vent’anni fa non si erano realizzati, non poteva così coprire i costi di gestione, pagare impiegato e operaio, effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria come previsto nel project financing, la ristrutturazione, l’allargamento del cimitero”.

Nel 2019 la nuova amministrazione Civici Uniti decide di dare un contributo di 30mila euro e uno di 20mila nel 2021. “Ma non era possibile – continua Tirelli – andare avanti in questo modo: il project financing non prevedeva contributi dal Comune. Bisognava stravolgere il contratto per dare la possibilità all’azienda non solo di far fronte ai costi fissi, ma di fare anche manutenzione. Essendo però servizio fondamentale, il Comune è intervenuto non senza difficoltà”.

Tirelli prosegue: “con la società abbiamo condiviso che è sempre più difficile andare avanti in questo modo. Gestendo la società solo due cimiteri, non si hanno economie di scala per proseguire l’attività. La società quindi ha deciso di ridefinire insieme a noi il contratto, avanzando però una proposta insostenibile per il Comune: ovvero la richiesta di un contributo annuo di 162mila euro. Cifra che probabilmente ci permetterebbe di gestire i cimiteri senza la società. A giugno, con una delibera di giunta, abbiamo respinto la proposta di revisione del contratto. Ora il compito è agli avvocati. L’intenzione reciproca è di trovare un accordo bonario, ovvero rescindere il contratto. In ogni caso, non una gestione che duri oltre trentacinque anni come quello firmato nel 2005″.

Le difficoltà finanziarie sono state provocate dal radicale cambio di cultura nel modo di onorare i defunti. Cambio conseguito alla svolta del mondo cattolico nel rendere accettabile la cremazione, con conseguente rinuncia all’acquisto di loculi nei quali deporre la salma. L’ulteriore conseguenza è che si va diffondendo sempre più l’usanza della dispersione delle ceneri, resa peraltro legale nel 2001 da Regione Lombardia.

Riccardo Lonardi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui