Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


diLaura Antonini

Due visite guidate in occasione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine: un modo per riscoprire le buchette e visitare dei palazzi storici che si aprono al pubblico

Le “buchette del vino” caratteristici finestrelle o tabernacoli che a Firenze si trovano sulle facciate di non pochi palazzi nobiliari, dal Cinquecento hanno caratterizzato la vita quotidiana in città. Piccole aperture da dove, per ordine della Signoria, veniva smerciato il surplus di vino che le tenute patrizie avevano prodotto. Case e palazzi all’interno delle antiche mura si dedicavano così alla “vendita diretta” del vino e le buchette erano più di 150. 

La loro è una storia che negli ultimi decenni è tornata alla ribalta e diventata anche un’attrazione turistica che complice i social ha spinto anche a ripristinarne alcune per un nuovo tipo di business. 




















































In occasione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine (nell’ambito dell’Estate Fiorentina, con il contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot e con Unicoop Firenze come sponsor tecnico) in programma fino al 29 settembre (e con il dopo festival, dal 3 al 26 ottobre), tra il Duomo e via de’ Pucci o in San Niccolò vengono organizzati due tour per riscoprire la loro origine

Percorsi, a cura di Buchette del Vino Associazione culturale e Associazione Dimore Storiche Italiane-Toscana che faranno tappa in 5 palazzi con buchetta. 

L’obiettivo delle passeggiate – partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a info@buchettedelvino.org – è quindi quella di far conoscere ai partecipanti le diverse tipologie di buchette, ricavate nei portoni, nelle facciate intonacate, nelle grate grazie ad racconto che illustra come si svolgesse la vendita. 

Un’occasione di approfondimento che consentirà anche visitare il cortile di alcune dimore gentilizie e visionare documenti d’archivio inerenti l’attività del “vinaio di palazzo”. 

Il 17 e il 25 settembre (ore 16:30- 18) è previsto quindi l’itinerario da piazza Duomo a via de’ Pucci con partenza da Palazzo Naldini del Riccio. 

Mentre giovedì 19 settembre (ore 16:30-18) il ritrovo è sul sagrato della Chiesa di San Niccolò Oltrarno per l’itinerario da via San Niccolò a via de’ Bardi. Questo secondo tour prende avvio dalla Chiesa di San Niccolò per proseguire, in parallelo all’Arno, lungo l’antico Fondaccio, fino al Ponte Vecchio.

14 settembre 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui