Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nessuna deroga per chi accede all’Ape Sociale e/o alle procedure di esodo/espansione. Nessuna prestazione nelle more della pensione. I chiarimenti in un documento dell’Inps.  





L’adesione al Fondo Credito dopo il pensionamento va comunicata sempre entro l’ultimo giorno di servizio. E ciò anche se la pensione non decorre subito dopo la cessazione perché l’interessato accede all’ape sociale o ad un assegno di accompagnamento alla pensione (isopensione o indennità nel contratto di espansione). Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 3028/2024 in cui spiega, tuttavia, che nelle more del conseguimento della pensione sono precluse tutte le prestazioni erogate dalla gestione non sussistendo alcun obbligo contributivo.

La gestione

La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è stata istituita dalla L. 662/1996 ed eroga una serie di prestazioni creditizie e sociali sia agli iscritti che ai propri familiari, tra cui ad esempio l’erogazione di piccoli prestiti a condizioni di vantaggio o di mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa, formazione ed istruzione, prestazioni per persone non autosufficienti, ospitalità residenziale, soggiorni studio e benessere. Per il finanziamento i dipendenti in attività versano una contribuzione dello 0,35% della retribuzione contributiva e pensionabile, mentre il contributo a carico dei pensionati è pari allo 0,15% dell’ammontare lordo della pensione (salvo l’importo sia inferiore o uguale al trattamento minimo nel quale caso nulla è dovuto).

Come noto, di regola, al Fondo sono obbligatoriamente assicurati tutti i dipendenti pubblici in attività iscritti alla gestione pubblica (ex-INPDAP). I dipendenti pubblici in attività non iscritti alla gestione pubblica possono aderire facoltativamente alla gestione entro 30 giorni dall’assunzione o dal trasferimento. Con la cessazione dal servizio si perde l’iscrizione al Fondo salvo l’interessato non comunichi entro l’ultimo giorno di servizio la volontà di mantenerla anche dopo il pensionamento.

Ape Sociale e Piani di esodo

L’Inps spiega che i predetti termini non subiscono deroghe se la pensione non matura subito dopo la cessazione dal servizio ma sia intervallata dall’ape sociale, dall’isopensione o dall’indennità nel contratto di espansione. In tal caso la domanda di mantenimento dell’iscrizione al Fondo Credito va presentata sempre entro l’ultimo giorno di servizio pena il mancato accoglimento.

Non solo. Siccome l’ape sociale, l’isopensione e l’indennità nel contratto di espansione non sono prestazioni pensionistiche sono precluse tutte le prestazioni erogate dalla citata Gestione durante questo periodo, non essendo assoggettati al corrispondente obbligo contributivo (0,15% come detto). Obbligo che inizierà a decorrere solo sulla rata di pensione dopo che l’Inps avrà effettuato i relativi controlli (status di pensionato, tipologia e decorrenza della pensione).

L’Inps spiega, infine, che optando per la prosecuzione dell’adesione resta la facoltà di trasferire sul trattamento di quiescenza il piano di ammortamento di un prestito già concesso dal Fondo Credito computando i relativi interessi nella misura stabilita per il finanziamento.

Documenti: Messaggio Inps 3028/2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui