Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le piccole e medie imprese registrano risultati positivi sui mercati internazionali. Nel 2023 i valori dell’export nelle regioni Puglia, Basilicata e Molise sono aumentati del 3,5%, attestandosi a quota 14,3 miliardi di euro. Un elevato contributo viene dalla Puglia (oltre 10 miliardi di euro di export) che vede ai primi posti per vendite all’estero i settori agro-alimentare, automotive e meccanica, seguiti da farmaceutica, gomma e plastica, moda, legno-arredo, aerospazio, chimica. I dati sono contenuti in uno studio del dipartimento ricerche di Intesa Sanpaolo, diffuso in occasione della tappa barese di ‘Imprese Vincenti’, in programma dalle 17.30 a villa Romanazzi Carducci. I tre territori analizzati rientrano nella direzione regionale di Intesa Sanpaolo guidata da Alessandra Modenese. Nel 2023 le esportazioni della Basilicata hanno sfiorato i 3 miliardi di euro, con un peso importante dei flussi del settore automotive, mentre l’export del Molise è salito a quota 1,2 miliardi grazie al balzo registrato da chimica, automotive e agro-alimentare. Alla buona dinamica dell’economia italiana ha contribuito anche la forte ripresa degli investimenti che tra il 2016 e il 2023 hanno registrato un aumento pari al 35,7% a prezzi costanti in Italia (+20,2% per la Basilicata, +40,7% per la Puglia, +50,8% per il Molise). L’Italia ha fatto decisamente meglio rispetto ai principali competitor: la Francia ha messo a segno un progresso del 19,2%, la Spagna ha mostrato una crescita del 14,3%, mentre la Germania si è fermata al +4,5%. Si tratta – evidenzia lo studio di Intesa Sanpaolo – di un cambio di passo significativo rispetto al recente passato: basti pensare che tra il 2008 e il 2016 “i nostri investimenti si erano ridotti del 22,4% (-15,4% per la Basilicata, -22,5% per la Puglia, -43,6% per il Molise), mentre quelli tedeschi erano saliti del 9,9%”. Industria 4.0 (dal 2017) e Superbonus (dal 2021) “spiegano questa performance, sintesi del balzo delle costruzioni (+47,1% nel periodo 2016-2023), ma anche della dinamica degli investimenti italiani in macchinari, mezzi di trasporto e Ict (+29,3%) e in beni immateriali (ricerca, sviluppo e software; +20,2%)”.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui