Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Progetto senza titolo – 1
Webinar
Charxcontrol

In Sardegna, purtroppo, il dibattito sulle rinnovabili è diventato uno scontro violento, dominato dall’intolleranza. Tre attentanti, troppi post sui social che inneggiano alla violenza e una valanga di fake news che inquinano il dibattito.  Abbiamo voluto dare spazio alle ragioni dei favorevoli alle rinnovabili e alla decarbonizzazione, il presidente di Legambiente Sardegna Marta Battaglia. E a chi parla di speculazione energetica.: Antonio Muscas rappresentante del coordinamento dei comitati che si oppongono a quello che definiscono eolico selvaggio.

Al pascolo sotto le pale

Quattro domande (uguali) per i due interlocutori sulle rinnovabili in Sardegna

Le interviste video sono separate ma le domande sono uguali per la rappresentante del perché sì e per quello del perché no. Si è cercato a far emergere le differenze e le visioni alternative tra i due protagonisti.

Le domande

1) Dopo il Decreto Draghi e l’aumento esponenziale di progetti sulle rinnovabili in Sardegna si parla di assalto eolico e di speculazione. Ritiene che queste espressioni descrivano correttamente il fenomeno?

2) Una gran parte dell’energia in Sardegna è prodotta dalle fonti fossili, come è possibile sostituirla? Quali sono le soluzioni?

3) Fino a che punto ritiene che le comunità energetiche e il fotovoltaico sui tetti possano rappresentare una soluzione alla domanda energetica?

4) Si stanno raccogliendo le firme per la legge Pratobello che punta a dare maggiori poteri alle comunità locali sulle scelte energetiche. Pensa sia fattibile in un contesto di interdipendenza nazionale e continentale?

fotovoltaico
Impianto fotovoltaico

Posizioni diverse tra perché sì e perché no all’intensità delle rinnovabili

Entrambi i partecipanti hanno espresso in modo pacato le loro ragioni, ma esistono forti differenze.  C’è una posizione comune sulle troppe richieste per eolico e fotovoltaico, ma se la presidente di Legambiente è cosciente che non tutte saranno approvate, Muscas resta più scettico.

Il punto chiave è l‘accettazione o meno di impianti industriali sulle rinnovabili che secondo i comitati devono essere frenati perché non sono legati al soddisfacimento del fabbisogno locale. Ma bastano le produzioni di comunità energetiche e pannelli sui tetti?

Un dato interessante è quello legato all’idrogeno. La presidente di Legambiente Sardegna ricorda e sottolinea che il vero idrogeno, quello green, si fa solo con le rinnovabili. Quindi ben venga l’idrogeno ma coscienti che serve un contributo tre volte più alto di rinnovabili per produrlo.

Abbiamo segnalato alcuni punti sul tema rinnovabili, ma abbiamo voluto evitare di proporvi un riassunto. Vi invitiamo alla visione di entrambi i video.

Il video/ Perché sì

YouTube player

 

Il video/ Perché no 

YouTube player

-Iscriviti alla Newsletter e al canale YouTube di Vaielettrico.it-



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui