Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


È attiva la piattaforma per la prenotazione degli incentivi legati al Piano Transizione 5.0, promosso dal Mimit. L’obiettivo è supportare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili. Il bonus incentiverà gli investimenti delle imprese in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale.

Il credito d’imposta “Transizione 5.0” è stato introdotto dall’art. 38 del Dl 19/2024 attuativo del PNRR. Lo scorso 16 agosto il Ministero ha emanato una circolare operativa sull’incentivo fiscale destinato alle imprese che, dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, effettuano nuovi investimenti nell’ambito di progetti di innovazione. Le iniziative devono tradursi in una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3%. In alternativa, prevista la riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%.

Gli incentivi previsti nel Piano Transizione 5.0

La piattaforma per la prenotazione degli incentivi è consultabile sul sito del GSE, ente incaricato della gestione delle agevolazioni e del credito per conto del Mimit. Le risorse stanziate ammontano a 12,7 miliardi di euro per il biennio 2024-2025. Di questi, 6,3 miliardi, provenienti dal programma RePower EU, finanzieranno il Piano Transizione 5.0. Altri 6,4 miliardi, già previsti dalla legge di bilancio, saranno a disposizione per il Piano Transizione 4.0.

Possono beneficiare del contributo tutte le imprese residenti e le stabili organizzazioni con sede in Italia. A prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione e dal regime fiscale adottato per la determinazione del reddito d’impresa. Le aziende potranno usufruire del beneficio fiscale automaticamente, senza alcuna istruttoria e valutazione preliminare.

Come funziona

La riduzione dei consumi energetici deve prevedere investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”. Tra i beni rientranti nell’agevolazione vi sono:

  • i software, i sistemi, le piattaforme o le applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica;
  • i software relativi alla gestione di impresa.

Nell’ambito dei progetti di innovazione sono agevolabili:

  • i beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo;
  • spese per la formazione del personale (nel limite del 10% degli investimenti effettuati nei beni strumentali e nel limite massimo di 300 mila euro).

Le procedure di accesso

Il credito d’imposta prevede un’aliquota massima del 45% ed è modulato in 9 aliquote in funzione dell’ammontare degli investimenti e della riduzione dei consumi energetici conseguita. L’agevolazione è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24 presentato tramite i servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate, entro il 31 dicembre 2025. L’eventuale credito non ancora utilizzato alla fine dell’anno in oggetto è riportato in avanti ed è utilizzabile in 5 quote annuali di pari importo.

La procedura per l’accesso all’agevolazione è subordinata alla presentazione di una certificazione “Ex ante”, attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile mediante gli investimenti progettati, ed una “Ex post”, comprovante l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità alla certificazione ex ante.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui