Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Crollano in Italia le imprese guidate da giovani. Una sorpresa? Non proprio perché le nuove generazioni hanno ormai un ruolo di nicchia. Lo dimostra il fatto che negli ultimi dieci anni le aziende che registrano la presenza di giovani nei propri centri decisionali sono diminuite di 110mila unità, secondo uno studio dello scorso novembre di Unioncamere e InfoCamere. Ma qual è classe di età che più ne ha risentito? I 30-49enni, che tra il 2014 e il 2023 hanno ricoperto 1 milione e 100mila cariche in meno. Una sorta di eclissi che si è verificata in tutti i settori: nella manifattura la variazione è pari a meno 42,5%, mentre nel commercio le cariche perse sono 317mila.

L’andamento demografico

C’entra l’inverno demografico con la mancanza di giovani nelle imprese? Ne è certo Andrea Prete, presidente di Unioncamere: «Il sistema imprenditoriale italiano segue la dinamica demografica». Non a caso mentre le imprese di giovani diminuiscono, aumentano quelle guidate da imprenditori anziani. Con un parallelismo che dice tutto: gli over 70 al comando di aziende sono cresciuti di un quarto, l’equivalente della riduzione dei 18-29enni. Oggi occupano 268mila cariche in più rispetto al 2014. Gli over 50, dal canto loro, ottengono 600mila posizioni. La tendenza è netta in particolare nel settore Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese. Qui si registra un +50,6% per gli over 50, e un aumento del 70% per gli over 70.

Il freno della burocrazia

Tra gli ostacoli principali all’imprenditoria giovanile ci sono le lungaggini burocratiche. Secondo Prete «bisogna semplificare tutte quelle procedure che ancora oggi frenano il fare impresa in Italia e che sono vissute come un fardello troppo pesante da chi vuole mettersi in proprio». I giovani si scoraggiano di fronte alle infinite pratiche da sbrigare, tanto che «ben sette imprese under 35 su dieci vedono nella burocrazia l’ostacolo maggiore all’utilizzo delle risorse del PNRR».

L’eccezione dell’agricoltura

Non tutti i comparti segnalano il segno meno per l’imprenditoria giovanile. L’andamento è invece positivo per l’agricoltura, dove gli under 30 scalano posizioni ottenendo un 12,8% di cariche in più. Bene anche le attività professionali, scientifiche e tecniche, dove le imprese giovanili crescono del 27,7% con 3.300 imprese in più.

©

📸 Credits: Canva



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui