Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’opzione per l’estromissione agevolata degli immobili, annotati nell’inventario (o nel registro dei beni ammortizzabili), di cui all’articolo 1, comma 106, L. 197/2022, doveva essere manifestata entro lo scorso 31.5.2023.

Gli effetti di tale opzione hanno iniziato a decorrere dal periodo di imposta in corso alla data dell’1.1.2023.

La base imponibile, per l’applicazione dell’imposta sostitutiva dovuta, è data dalla differenza tra:

  • il valore normale dei beni e;
  • il relativo valore fiscalmente riconosciuto.

Per valore fiscalmente riconosciuto si intende il valore iscritto nell’inventario (o nel registro dei beni ammortizzabili), al netto delle quote di ammortamento fiscalmente dedotte fino al periodo d’imposta 2022.

Inoltre, si evidenzia che, in osservanza dell’articolo 36, L. 248/2006, il costo dei fabbricati è assunto al netto del costo delle aree occupate dalla costruzione e di quelle che ne costituiscono pertinenza; ne deriva che, per la determinazione del valore fiscalmente riconosciuto, occorre tenere conto anche del valore attribuito alle aree occupate dalla costruzione al lordo degli ammortamenti fiscalmente non deducibili.

Si ipotizzi la seguente situazione, relativa all’immobile di categoria catastale A/10 iscritto nel registro dei beni ammortizzabili di una ditta individuale:

  • costo di acquisto dell’immobile strumentale: euro 134.983,33;
  • costo dell’area occupata dall’immobile: euro 22.800;
  • contributo a fondo perduto: euro 361,30;
  • quote di ammortamento dedotte fino al periodo d’imposta 2022: euro 28.259,78.

Il costo fiscalmente riconosciuto è dato dal costo di acquisto decurtato del costo dell’area, del contributo a fondo perduto ricevuto e delle quote di ammortamento dedotte.

Nell’esempio il costo fiscalmente riconosciuto è pari a euro 82.562,75 = (euro 134.983,33 – euro 22.800 – 1.361,30 euro – 28.259,78 euro).

Supponiamo che il valore normale dell’immobile sia determinato in euro 94.000; pertanto, la base imponibile sulla quale applicare l’imposta sostitutiva dell’8%, è data dalla differenza tra il valore nomale e il valore fiscalmente riconosciuto.

Ne deriva che l’imposta sostitutiva dovuta è pari a 915 euro = ((euro 94.000 – euro 82.562,75)*8%), la quale doveva essere stata versata entro il 30.11.2023, per la quota pari al 60%, e entro il 16.6.2024, per la restante quota del 40%.

In merito alla compilazione del modello Redditi 2024, in riferimento al periodo d’imposta 2023, occorre predisporre la sezione XXII, denominata “Esclusione di beni immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa (articolo 1, comma 690, L. 160/2019)”, all’interno del quadro RQ dedicato alle imposte sostitutive e alle addizionali all’Irpef.

In particolare, occorre indicare:

  • in colonna 1, del rigo RQ81, l’ammontare del valore normale dei beni immobili strumentali estromessi dal patrimonio dell’impresa;
  • in colonna 2, del rigo RQ81, il costo fiscalmente riconosciuto relativo ai beni della colonna precedente;
  • in colonna 3, del rigo RQ81, la base imponibile, quale differenza tra gli importi indicati nelle colonne precedenti;
  • in colonna 1, del rigo RQ82, l’importo, solo se positivo, di cui alla colonna 3 del rigo RQ81;
  • in colonna 2, del rigo RQ82, l’imposta sostitutiva dovuta.

Nel caso di specie, i righi RQ81 e RQ82 devono essere compilati nel modo seguente.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui