Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Benevento non resterà senz’acqua in ogni caso. A garantirlo, nero su bianco, sono i vertici politici e tecnici della Regione, con la comunicazione trasmessa ieri al primo cittadino Clemente Mastella, autore di una sollecitazione formale in merito al soddisfacimento di breve e lungo periodo del fabbisogno idrico del capoluogo.

Gli obiettivi

Nella nota, firmata dal vice presidente delegato all’Ambiente Fulvio Bonavitacola e dal dirigente del settore Ciclo idrico integrato Rosario Manzi, si fa il punto della situazione anche in prospettiva. «Nel corso di un incontro svoltosi nei giorni scorsi – scrivono i referenti della Regione – è stata presa in esame la situazione degli approvvigionamenti idrici nell’area sannita nel quadro delle prevedibili riduzioni di apporti per le criticità stagionali. Si è ritenuto di operare su tre piani paralleli: una pressante iniziativa nei confronti della Regione Molise perché vengano garantiti gli approvvigionamenti minimi previsti sulla condotta del Torano Biferno; un urgente intervento per la riattivazione dei pozzi di San Salvatore Telesino; un parallelo intervento volto alla riattivazione dei pozzi di Solopaca. Il campo pozzi di San Salvatore Telesino è costituito da 8 pozzi, ciascuno ha una produttività media di 50 litri al secondo, per complessivi 350 litri al secondo. Ne consegue che il campo pozzi è dunque in grado di alimentare l’area beneventana anche senza alcun contributo dell’acquedotto del Torano Biferno. Pertanto, si è dato immediato impulso ai lavori attraverso il concessionario Acqua Campania, il cui termine è previsto nel mese di dicembre di quest’anno. Nel contempo – proseguono i due rappresentanti regionali – il campo pozzi di Solopaca verrà in parte riabilitato per una potenzialità di 100 litri al secondo. Gli uffici regionali di settore si sono già dotati del progetto esecutivo di ristrutturazione e funzionalizzazione. Si prevede di avviare i lavori dalla prossima settimana, in modo che possano essere ultimati per la fine di settembre».

Il fabbisogno

Numeri che potrebbero non dire molto ai lettori meno addentro alle questioni idriche, e che richiedono una rapida illustrazione. Ogni giorno la città di Benevento consuma mediamente 300 litri d’acqua al secondo, che salgono fino a 350 litri (e oltre) nei periodi di maggior assorbimento come l’attuale. Tale fabbisogno è soddisfatto per i due terzi circa (200 – 220 litri al secondo) dai quantitativi provenienti dalle sorgenti molisane, mentre un terzo (130 litri al secondo) è assicurato dai pozzi cittadini di Pezzapiana. Con la rifunzionalizzazione del campo pozzi di San Salvatore Telesino, di proprietà della Regione, previsto entro la fine dell’anno, si renderanno disponibili 350 litri al secondo, pari all’intero fabbisogno cittadino. Va poi considerata la quota dei 100 litri al secondo attinta da Solopaca (proprietà di Alto Calore Servizi), che sarà attivata a fine settembre.

In pratica, un prezioso paracadute d’emergenza qualora dal Molise dovessero chiudere in parte o in toto i rubinetti, prospettiva che però al momento non è all’orizzonte. «Per quanto riferito ai rapporti con il Molise – scrivono in proposito Bonavitacola e Manzi – si precisa che, allo stato, gli accordi interregionali non prevedono un riduzione di portata che conduca la disponibilità al di sotto della soglia di fabbisogno dell’area beneventana. In ogni caso, anche nel 2017, anno dell’ultima crisi idrica più grave, il deficit dell’area di Benevento non ha mai superato i 100 litri al secondo, e quindi già il solo intervento di Solopaca è in condizioni di reggere l’impatto di una eventuale, grave crisi idrica autunnale».
 

Va però chiarito che i futuri apporti di Solopaca e San Salvatore Telesino non potranno sommarsi, bensì sostituirsi a quelli molisani: «Con la realizzazione degli interventi sui campi pozzi – spiega Manzi – si avrà una disponibilità idrica d’emergenza completamente alternativa alla portata del Torano Biferno, in quanto l’adduttrice utilizzata è la medesima Dn 500 Curti Benevento, in grado di reggere una portata massima di 350 litri al secondo. Una seconda adduttrice per Benevento è già stata progettata e sarà realizzata nell’ambito dei lavori per la potabilizzazione delle acque della diga di Campolattaro».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui