Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Erano le 20.57 del 21 agosto 2017 quando Casamicciola visse un inferno lungo sei interminabili secondi. Una violenta scossa sismica che danneggiò e in parte rase al suolo la zona alta della cittadina termale e della vicina Lacco Ameno, un terremoto localizzato: mentre si consumava la tragedia, in altre zone dell’isola nessuno si accorse di nulla e la vita continuava incredibilmente a scorrere.

Sono passati sette lunghi anni e le ferite sono ancora difficili da rimarginare. Anche oggi Casamicciola e la sua comunità non dimenticano quella data nefasta: alle 15.30 è in programma una commemorazione in municipio, con la presenza del nuovo capo dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano e il commissario straordinario, Giovanni Legnini, che presenterà a cittadinanza e stampa un report illustrativo del percorso fatto dalla ricostruzione in questo lungo arco di tempo.

Un report di cui possiamo anticipare numeri e dati salienti. Complessivamente sono 400 gli interventi pubblici di cui 215 riferibili agli interventi «emergenziali» post frana, 37 relativi alla ricostruzione pubblica post-sisma, 17 relativi agli edifici di culto. A questi vanno aggiunti gli interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico contenuto nel piano per la messa in sicurezza di Casamicciola con 47 interventi, e degli altri Comuni dell’isola per altre 87 opere.

La ricostruzione privata ha visto la presentazione di 90 domande negli ultimi tre mesi, di cui 43 con richiesta definitiva di contributo, un dato che rappresenta quasi il 40% delle richieste totale di contributo pervenute in oltre due anni, per un totale di 170 istanze. Relativamente ai contributi per la ricostruzione privata, alla data odierna risultano approvati 106 progetti di ricostruzione, dei quali 96 sono stati decretati e cantierizzati, con un incremento, in circa due anni, del +262% mentre l’importo complessivo concesso ad oggi (36.234.961,27 euro) ha registrato un incremento di oltre il +500% sempre rispetto allo stesso periodo.

Un capitolo a parte meritano i condoni, atteso che si stima che oltre il 50% degli edifici danneggiati dal sisma sia interessato da questo problema. Ad oggi si sono svolte 36 Conferenze speciali dei servizi preliminari nelle quali sono state esaminate 122 pratiche di condono delle quali 79 sono state approvate, 24 risultano in istruttoria presso i Comuni e/o in attesa di presentazione delle integrazioni da parte dei tecnici, 13 in istruttoria presso la Conferenza dei Servizi, 5 rigettate per presenza di volumi non condonabili e altre difformità rispetto al titolo edilizio originario e una con rinuncia da parte del titolare. La percentuale di approvazioni sul totale delle istanze di condono pervenute è del 70 % circa.

Per quanto attiene le delocalizzazioni volontarie, al 31 luglio 2024 risultano pervenute 97 richieste di valutazione preliminare del contributo. Le domande di delocalizzazione definitiva presentate sono otto, tre delle quali esitate positivamente, una rigettata, due bisognose di integrazione e due in corso di istruttoria. Infine, per quanto riguarda il piano degli interventi di estrema e somma urgenza, sono complessivamente 215, di cui 191 nell’ambito del piano di Protezione Civile (una spesa complessiva di 78 milioni), 19 relativi al Piano Fanghi (spesa prevista, 20 milioni di euro) e 5 finanziati con i fondi della Regione Campania (6,5 milioni di euro). Per quanto riguarda lo stato di attuazione, 90 interventi risultano conclusi, 27 con lavori in corso, 30 con lavori da affidare, 55 in fase progettuale e solo 13 ancora da avviare.

«La correlazione tra i profili di sicurezza idrogeologica e sismica e la ricostruzione degli edifici privati e pubblici – spiega il commissario straordinario Giovanni Legnini – è una innovazione che presto produrrà risultati importanti: è un processo che si avvale anche dello studio sull’adattamento ai cambiamenti climatici nel rapporto realizzato gratuitamente dalla Banca Europea degli investimenti. L’obiettivo è garantire sicurezza e sostenibilità e questo richiede un forte coordinamento tra tutte le istituzioni titolari di funzioni e competenze che concorrono a comporre le diverse e varie decisioni». Poi conclude: «Ai cittadini, danneggiati dagli eventi catastrofici ed ai volontari, soprattutto ai giovani, e alle loro associazioni, rivolgo la più calorosa gratitudine per la generosità e la partecipazione dimostrati, nonostante le difficoltà che persistono nella gestione degli effetti delle due catastrofi naturali». Perché nel frattempo la natura ha colpito ancora, con l’alluvione del 2022 e le sue 12 vittime.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui