Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Visita a sorpresa, inattesa e assolutamente gradita, di uno studioso inglese di fama internazionale e di una ricercatrice statunitense, venerdì mattina a Ferentino.
Una visita che ha avuto per oggetto il testamento di Aulo Quintilio Prisco, che è l’unica testimonianza del genere in tutto il mondo, che dà atto delle volontà scritte da Aulo Quintilio Prisco in un testamento che, anziché reso in forma cartacea, è stato scolpito nella roccia. Si tratta delle volontà ultime di una persona che amava Ferentino e dopo la sua morte lasciò alla comunità dei fondi agricoli e stabilì che parte delle rendite fosse destinata alla distribuzione alimentare gratuita ai cittadini ferentinati, ai giovanetti ricchi, poveri ed anche schiavi, ogni cinque anni, nel giorno del suo compleanno.

Il lavoro meticoloso dei due studiosi ha consentito, purtroppo, di conoscere uno stato assolutamente negativo di cattiva salute del monumento che non fa onore alla città e soprattutto allo Stato italiano, perché non si tratta di un monumento che si può trovare dietro l’angolo. Il Comune dovrebbe sfruttare questa straordinaria possibilità storico-artistica, perché si tratta di un pezzo unico. I due studiosi si sono soffermati a lungo al cospetto del testamento, ne sono rimasti entusiasti al di là della consapevolezza che le condizioni in cui versa sono pessime. Neanche le lettere si riescono più a distinguere visivamente.
Un’opera straordinaria, hanno detto i due studiosi, che non è seconda alle opere caravaggesche che si trovano a Roma, non è seconda al Colosseo per quanto Colosseo sia di dimensioni molto più importanti; è unica al mondo e superiore addirittura ai vari anfiteatri che ci sono in giro per l’Italia di cui uno a Ferentino, I due studiosi faranno una immediata comunicazione al Ministero dei Beni culturali perché, se è vero che gran parte delle responsabilità sono delle amministrazioni, anche di quelle che si sono succedute, è altrettanto vero che dell’esistenza di questo unico monumento ne è a conoscenza anche il Ministero che potrebbe farlo tornare all’antico splendore e renderlo visibile con visite guidate soprattutto ai giovani, i quali per essere dei buoni italiani devono prima conoscere la memoria storica, quello che 2000 anni fa hanno fatto i loro antenati.

I lavori necessitano di un importante finanziamento e di sofisticate apparecchiature delle quali dispongono ormai aziende specializzate. I due studiosi hanno spiegato che possono essere macinate delle pietre che si trovano attorno al monumento, ricavare una sorta di cemento, quindi dello stesso materiale del monumento, perché il testamento è scolpito nella pietra viva, la roccia è rimasta attaccata alla collina. I due ricercatori, tra l’altro, a 100 metri di distanza, hanno notato un altro straordinario monumento che è dato dagli Archi di Casamari, una delle porte che erano state create per rendere inaccessibile la parte alta città ai malintenzionati.

Ci si aspetta ora che Comune, Ministero, ma anche qualche privato, possano attivarsi perché i ricercatori sono rimasti estasiati tanto che hanno deciso di ritornare anche il giorno dopo sul posto. Hanno effettuato rilievi metrici fotografici, strumentali con termocamera, misuratore di umidità della roccia, campionatura biodepositi, deposito minerali e analisi del colore della pietra originale.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui