Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


In arrivo contributi a fondo perduto per sostenere il turismo nei comuni della dorsale appenninica. La novità del decreto Omnibus spetta agli esercenti di diverse attività

Nuovi contributi a fondo perduto in arrivo per il turismo nei comuni montani.

A prevedere la novità è il decreto Omnibus, con l’obiettivo di sostenere le imprese turistiche che operano nei Comuni dei comprensori e delle aree sciistiche della dorsale appenninica che dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024 hanno subito una riduzione di ricavi di almeno il 30 per cento per via della riduzione delle presenza dovuta alla mancanza di nevicate.

Entro i prossimi 45 giorni un apposito decreto definirà l’elenco dei Comuni interessati e i criteri per la quantificazione del sostegno.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Contributi a fondo perduto 2024 per il turismo nei comuni montani in arrivo

Tra le novità del nuovo decreto Omnibus, con “Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”, c’è anche una misura che interessa le imprese turistiche dei comuni montani.

L’articolo 20 del DL n. 113/2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 agosto, prevede il riconoscimento di contributi a fondo perduto a sostegno del turismo nei Comuni all’interno di comprensori e aree sciistiche della dorsale appenninica.

Si tratta in particolare dei comuni colpiti dalla diminuzione delle presenze turistiche, causata dalla mancanza di precipitazioni nevose, nel periodo che va dal 1° novembre 2023 al 31 marzo 2024.

Le risorse stanziate per il 2024, pari a 13 milioni di euro, saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato.

Il Ministro del turismo, con un apposito decreto, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, provvederà ad individuare i comuni interessati dalla misura e a definire i criteri per quantificare l’importo del sostegno spettante.

Il provvedimento, da adottare entro i prossimi 45 giorni, indicherà anche termini e modalità di domanda per i contributi, da trasmettere online al Ministero del Turismo.

Contributi a fondo perduto per il turismo montano: chi può riceverli?

A poter beneficiare dei contributi a fondo perduto saranno le imprese turistiche che operano nei Comuni dei comprensori e delle aree sciistiche della dorsale appenninica e che, nel periodo indicato, hanno subito una riduzione dei ricavi pari almeno al 30 per cento rispetto a quelli registrati dal 1° novembre 2021 al 31 marzo 2022.

Si tratta in particolare degli esercenti delle seguenti attività:

  • impianti di risalita a fune, di innevamento artificiale e di preparazione delle piste da sci;
  • noleggiatori di attrezzature per sport invernali;
  • maestri di sci, iscritti negli appositi albi professionali, e scuole di sci presso le quali questi ultimi risultano operanti;
  • delle agenzie di viaggio e tour operator;
  • gestori di stabilimenti termali;
  • imprese turistico-ricettive;
  • imprese di ristorazione.

Il contributo non concorre alla formazione di reddito, non rileva e non concorre alla formazione del valore della produzione netta. L’erogazione delle risorse avverrà entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità ed agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento fiscale al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui