Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Con Decreto 04.07.2024 il Ministero delle Imprese e del made in Italy (MIMIT) ha fornito le linee guida al beneficio previsto per ricerca, sviluppo, innovazione, design, innovazione 4.0 e transizione ecologica precisando che le indicazioni del manuale Frascati (ovvero il riferimento per la previgente formula del beneficio) devono considerarsi tuttora valide. Segnaliamo che secondo quanto previsto dal manuale Frascati, affinché un’attività possa considerarsi di ricerca e sviluppo, devono essere soddisfatti contemporaneamente cinque criteri: i) finalizzazione a nuove scoperte; ii) attività basata su concetti e ipotesi originali e non ovvi; iii) l’attività non deve avere un esito finale certo; iv) l’attività deve essere pianificata e preventivata; v) l’attività deve condurre a risultati che possano essere riprodotti. Con riferimento alle varie voci incentivate, viene specificato che per le attività di innovazione tecnologica, un’attività può essere definita tale se rispetta i seguenti requisiti: conoscenza, novità rispetto ai potenziali utilizzi, implementazione, creazione di valore. Per ciò che concerne design e ideazione estetica, invece, il Ministero ha chiarito che sono agevolabili solo le spese relative alle fasi di progettazione, mentre restano escluse quelle sostenute nelle fasi di ideazione e preserie, marketing e distribuzione. Ricordiamo che con l’articolo 1, comma 185-186 della legge n. 178 del 30.12.2020 e con art. 1, comma 45, della legge n. 234 del 30.12.2021 il legislatore ha introdotto alcune modifiche alle disposizioni originarie, prorogando la durata del beneficio e modificando le aliquote applicabili (con particolare riferimento al periodo successivo al 31.12.2022). Segnaliamo che secondo quanto previsto dall’articolo 38, comma 2, del citato DL n. 144/2022, convertito in legge n. 175/2022, viene esteso al credito d’imposta la possibilità di chiedere la certificazione del credito con riferimento al nuovo bonus ricerca, sviluppo e innovazione prevista dall’articolo 23 comma 2 del DL n. 73/2022. Tale certificazione, ricordiamo, è finalizzata a far ottenere l’attestazione che gli investimenti effettuati nell’ambito R&S siano ammissibili al beneficio. Tale certificazione esplica effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, fatta eccezione nel caso in cui la certificazione venga rilasciata per un’attività diversa da quella concretamente realizzata sulla base di una non corretta rappresentazione dei fatti.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui