Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


“È in pubblicazione oggi, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, un nuovo Avviso pubblico – frutto della collaborazione tra l’INAIL e la Regione Puglia – per il finanziamento di programmi di formazione su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a favore delle imprese coinvolte nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nel PNRR”, fa sapere l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

L’obiettivo del bando – commenta l’assessore – è supportare la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e favorire un concreto trasferimento di conoscenze a sostegno della consapevolezza dei rischi, per l’adozione delle più corrette misure di prevenzione. Sono queste le finalità del nuovo bando  «Lavorare in sicurezza – Progetti Formativi per lavoratrici e lavoratori e preposti volti all’aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro»”.

“L’Avviso – spiega Leo – si rivolge agli enti di formazione accreditati che potranno candidare progetti formativi per imprese coinvolte nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nel PNRR. A beneficiare della formazione saranno quindi i lavoratori e le lavoratrici delle suddette imprese, con moduli formativi che spaziano dalle tecnologie digitali a supporto della prevenzione alla salute e sicurezza sul lavoro propriamente intesa”.

I progetti riguardano esclusivamente la formazione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoriamente prevista per legge a carico dei datori di lavoro ex d.lgs. 81/2008 e s.m.i.

“Per questo bando abbiamo impegnato risorse pari a 700mila euro, rivenienti dall’Accordo Quadro di collaborazione tra l’INAIL e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Le candidature dei progetti formativi potranno essere trasmesse a partire dal 2 settembre 2024 sino al 28 settembre 2024 esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: avviso_lavorareinsicurezza.regione@pec.rupar.puglia.it.

Il tema della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro – ha concluso l’assessore – torna  ciclicamente di attualità in occasione di fatti tragici, e di conseguenza si individua nell’inasprimento dei controlli e delle sanzioni la risposta più immediata e semplice ad un problema che invece è complesso. Noi siamo convinti, anche grazie al confronto costante che abbiamo con le forze sindacali e datoriali, che vada affrontato non solo tramite i suddetti strumenti, certamente necessari, ma anche e soprattutto tramite la formazione e la prevenzione, tramite la sensibilizzazione alla problematica quando i riflettori sono spenti. Ringrazio i miei uffici della Sezione Formazione per aver condiviso questa sensibilità, promuovendo questo nuovo bando”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui