Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa in seguito all’ondata di Covid che è stata prevista dal 23 febbraio 2020 al 30 ottobre 2023 può essere applicata anche in caso di acquisto di un immobile da ristrutturare. Ad affermarlo la Corte di primo grado di Firenze in due sentenze gemelle (395/3/2023 e 415/3/2023), che hanno avuto per oggetto alcuni acquisti di immobili da ristrutturare effettuati tra il 2019 e il 2021. Vediamo quanto precisato.

Secondo quanto affermato dalla Corte di primo grado di Firenze, la sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa in seguito all’ondata di Covid riguarda anche “gli acquirenti degli immobili da ristrutturare che intendano trasferirvi la residenza, sebbene non si tratti di una delle ipotesi espresse previste per legge”. 

Come spiegato dal Sole 24 Ore, che ha trattato la questione, la Corte ha ricordato che “il termine triennale nasce in via interpretativa, visto il costante indirizzo di legittimità che riconosce i benefici anche all’acquirente dell’immobile ‘non di lusso’ in costruzione”. E ancora ha precisato che, “non essendo concepibile una fattispecie agevolativa sine die, la destinazione ad abitazione principale deve compiersi entro lo stesso termine previsto per il controllo dall’articolo 76 del Tur, ossia entro tre anni dalla registrazione. Ed è proprio la particolare genesi di questo termine triennale a far sì che non sia stato espressamente inserito” nell’articolo 24 del Dl 23/2020, che ha previsto la sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa. Ecco dunque “l’applicazione della sospensione Covid anche a questo termine”.

Con le sue sentenze, la Corte ha poi sottolineato che “la tesi dell’Erario contrasterebbe con l’interpretazione costituzionalmente orientata della norma, diversamente discriminatoria e, inoltre, che costituisce fatto notorio, sulla base dell’articolo 115 del Codice di procedura civile, la circostanza per cui, durante la pandemia, le forniture hanno subito ritardi”.

Come infine precisato dal Sole 24 Ore, con la circolare 38/2005, l’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che “i benefici prima casa possono essere conservati se la finalità dichiarata di destinare l’immobile a propria abitazione viene realizzata entro il termine di decadenza del potere di accertamento (sentenza 18300/2004) e, inoltre, che se il legislatore non ha fissato un termine entro il quale si deve verificare una condizione dalla quale dipende un beneficio, quel termine non potrà mai essere più ampio di quello previsto peri controlli (sentenze 9194/2000 e 3604/2003)”. 
 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui