Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


(Teleborsa) – Regione Lombardia ed Eni hanno sottoscritto questa mattina un protocollo che prevede un’importante collaborazione sui temi legati all’economia circolare, lo sviluppo e la diffusione di tecnologie più sostenibili con l’obiettivo del risanamento ambientale, la rigenerazione di aree considerate dismesse e degradate attraverso lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, lo studio e la sperimentazione di soluzioni integrate per una mobilità più sostenibile, lo sviluppo di nuove filiere produttive, la ricerca e l’innovazione per favorire i processi di digitalizzazione e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale su tecnologie e analisi, per esempio, in materia di decarbonizzazione.

“Per noi il termine sostenibilità ha tre declinazioni: ambientale, economica e sociale. La collaborazione con un partner come Eni è cruciale per la ricerca, l’innovazione e per raggiungere gli obiettivi di circolarità e decarbonizzazione contenuti nel piano regionale di sviluppo sostenibile. La Lombardia è abituata ad anticipare i tempi e vuole consolidarsi come modello internazionale anche in materia di politiche ambientali e di sviluppo sostenibile” ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“La Lombardia sta guidando il processo di transizione ecologica a livello europeo. Abbiamo un recupero di materia ed energia pari all’85% e un modello di sviluppo sostenibile che coniuga esigenze ambientali, economiche e sociali. Nei mesi scorsi ho visitato i laboratori ambientali e di biologia del Centro ricerche Eni di San Donato Milanese. Un centro straordinario che ci aiuterà ad alzare l’asticella anche come sostegno concreto al mondo produttivo, allo sviluppo della competitività del Paese attraverso nuovi progetti che contribuiscano a coniugare, sempre meglio, l‘attività industriale con una maggiore tutela dell’ambiente e della salute. Ricerca, ambiente ed economia per noi sono sinonimi” ha aggiunto Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente e Clima.

“Iniziative di collaborazione con i territori sono fondamentali per poter individuare e proporre nuovi modelli di sviluppo per la transizione energetica: è il caso di questo protocollo d’intesa con Regione Lombardia le cui aree di interesse riguardano ambiti come l’economia circolare, l’obiettivo del risanamento ambientale e l’efficientamento energetico. In questo territorio, Eni sta studiando anche la riconversione di alcuni suoi siti industriali con un’attenzione particolare allo studio e alla sperimentazione di soluzioni in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni della mobilità stradale, aerea e marittima, attraverso alternative tra cui la produzione di biocarburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il SAF, l’idrogeno e lo sviluppo di una rete per la ricarica elettrica” ha dichiarato Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni.

Il protocollo avrà efficacia per tutta la durata della legislatura con la possibilità di prevedere, per la sua attuazione, accordi specifici in ciascuno degli ambiti previsti. Il documento prevede, oltre agli ambiti di ricerca e di simbiosi industriale, anche un contributo congiunto di Regione Lombardia ed Eni alle politiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso studi di scenario, promozione dell’innovazione, promozione di percorsi di formazione e campagne di sensibilizzazione e informazione, al fine di diffondere una cultura della circolarità.

(Teleborsa) 19-07-2024 17:12

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui