Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano si è pronunciata in materia di postergazione del rimborso dei finanziamenti soci (ex articolo 2467 del Codice Civile) e di responsabilità civile dell’amministratore che violi tale regola effettuando un rimborso “anticipato”.

Nella pronuncia in esame, il giudice milanese ha anzitutto ribadito un proprio orientamento di merito, ormai consolidato, secondo cui i presupposti legali all’applicazione dell’articolo 2467 del Codice devono essere verificati tanto al momento dell’effettuazione del finanziamento, quanto al momento del suo rimborso.

In particolare, la norma citata richiede – ai fini dell’applicazione del regime di postergazione del rimborso – che i finanziamento siano stati concessi: (i) “in un momento in cui, anche in considerazione del tipo di attività esercitata dalla società, risulta un eccessivo squilibrio dell’indebitamento rispetto al patrimonio netto”; oppure (ii) “in una situazione finanziaria della società nella quale sarebbe stato ragionevole un conferimento”.

Il Tribunale ha inoltre statuito, assumendo l’applicabilità nel caso di specie della disciplina sulla postergazione, che il comportamento organo amministrativo che rimborsi “anticipatamente” (dunque a detrimento dell’interesse sociale) il finanziamento soci in questione, perfeziona un illecito civile, integrante una fattispecie di responsabilità dell’organo amministrativo.

L’anticipazione del rimborso postergato ex lege, secondo l’analisi del giudice ambrosiano, non costituisce una mera violazione della par condicio creditorum, poiché il diritto al rimborso del socio finanziatore non è concorrente rispetto ai diritti dei creditori sociali. Infatti, il finanziamento postergato deve essere rimborsato solo successivamente al soddisfacimento delle altre pretese creditorie, al pari del capitale sociale. Per tale ragione, il rimborso in violazione della norma di cui all’articolo 2467 del Codice Civile comporta un danno ai creditori – nel caso in cui non vi sia piena capienza per l’adempimento della società nei loro confronti – equivalente alla somma rimborsata (che è appunto sottratta integralmente alla capienza che avrebbe dovuto essere presente a beneficio delle posizioni creditorie dei terzi).

L’azione di responsabilità avverso l’organo amministrativo, inoltre, può certamente essere fatta valere dal curatore fallimentare ai sensi dell’articolo 146, comma 2 della Legge Fallimentare, anche a tutela della massa dei creditori sociali.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui