Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Linea 6 della metropolitana, un nuovo servizio di trasporto che è anche un viaggio nell’arte. Questa mattina si è svolta la corsa inaugurale col sindaco Manfredi. Alla vigilia dell’attivazione del servizio passeggeri, il sindaco Gaetano Manfredi e altre autorità locali hanno effettuato un viaggio inaugurale sulla linea 6 della metropolitana, che collega piazza Municipio alla Mostra d’Oltremare, e hanno visitato le nuove stazioni Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia e Municipio. Otto stazioni lungo 6 chilometri di linea e un tempo di percorrenza di 15 minuti: sono questi i numeri della nuova metro che da oggi è in funzione, per il periodo iniziale, tra le 7.00 e le 15.30 con 5 treni. A partire dal prossimo anno saranno progressivamente inseriti i 22 nuovi treni realizzati dalla Hitachi Rail.

«Con l’apertura delle 4 stazioni di Arco Mirelli, S. Pasquale, Chiaia e Piazza Municipio, oggi si inaugura la Linea 6 della Metropolitana di Napoli, un’opera bellissima e strategica per la mobilità pubblica regionale» scrive su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che aggiunge nel post: «L’investimento per il completamento della linea 6 complessivamente ammonta a 790 milioni di euro di cui: 43 milioni erogati dal Comune di Napoli; 188 milioni dallo Stato; 558 milioni dalla Regione Campania». «Vogliamo continuare ad investire ingenti risorse per aprire cantieri e migliorare le infrastrutture e i servizi di Napoli e di tutta l’area metropolitana» ha concluso.

Le stazioni della linea 6, anche grazie alle opere esposte al loro interno, rappresentano altrettanti tasselli di quel mosaico d’arte che sta diventando la rete delle infrastrutture per la mobilità urbana. Per quanto riguarda quelle visitate questa mattina durante il viaggio inaugurale, quella di Arco Mirelli si presenta con un ingresso principale costituito da un padiglione in acciaio e vetro, adiacente l’accesso Ovest alla Villa Comunale. L’opera è stata progettata dall’architetto tedesco Hans Kollhof.  

La stazione di San Pasquale è firmata, invece, dall’architetto italo-sloveno Boris Podrecca, che l’ha pensata in rapporto con il mare e con un omaggio a Benedetto Croce nel 150esimo anniversario della nascita.  

Video

La stazione di Chiaia, progettata dall’architetto partenopeo Uberto Siola, si sviluppa su tre livelli: il primo con l’ingresso principale su piazza Santa Maria degli Angeli, il secondo con l’ingresso su via Chiaia e il terzo con il piano banchina.  

Inaugurata un anno fa per la linea 1, la stazione Municipio è opera degli architetti portoghesi Eduardo Souto de Moura e Alvaro Siza Vieira ed è costituita da una piazza sotterranea che costeggia l’area archeologica costituita dalle rovine dell’antica muraglia Angioina di Castel Nuovo e da altre costruzioni più antiche, risalenti fino all’epoca romana.

«Entra in funzione una linea della metropolitana importante perché serve una parte fondamentale della città e migliora il servizio di trasporto pubblico – ha sottolineato il sindaco Manfredi –. Questa linea ha una storia molto travagliata, ma dopo quarant’anni di vicissitudini diverse, finalmente si apre il servizio. Questa città deve saper concludere le opere, dimostrando di essere capace di trasformarsi e seguire il trend positivo di una Napoli finalmente viva e positiva con la grande spinta dei suoi cittadini. Fin qui sono stati investiti 850 milioni, essenzialmente fondi europei. Abbiamo un ulteriore finanziamento di 400 milioni per la stazione di via Campegna, il deposito e il completamento del parco treni».  

«Il direttore generale della Commissione Europea, che ha fatto il giro con noi, si è detto entusiasta del finanziamento concesso ad una delle linee che, con le sue stazioni meravigliose, è tra le più belle d’Europa – ha evidenziato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza – I 22 treni in produzione che gradualmente verranno introdotti consentiranno di garantire un servizio nelle due direzioni con la frequenza di una corsa ogni 4 minuti e mezzo. Si parte con l’orario estivo, ma da settembre il servizio andrà a pieno regime con gli stessi orari della linea 1».

«Costruire opere architettoniche uniche per bellezza e funzionalità grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative. È questo il significativo contributo che Metropolitana di Napoli s.p.a. ha dato al completamento della linea 6 con la progettazione e la realizzazione delle stazioni di Chiaia, San Pasquale, Arco Mirelli e del nodo di interscambio con la stazione Municipio. L’attenzione per la dimensione estetica delle opere si è accompagnata allo sviluppo di soluzioni ingegneristiche che ne hanno consentito la piena espressione, risolvendo problematiche complesse, non ultime la necessità di effettuare lavori sottofalda e l’esigenza di salvaguardare gli importanti reperti archeologici ritrovati in corso d’opera. Grazie a suggestive narrazioni rivolte al pubblico degli utenti, le stazioni realizzate evocano momenti rilevanti della storia di Napoli (come, ad esempio, le sue origini greche, con il suo Pantheon e i suoi miti, nella stazione Chiaia o l’epoca della Belle Époque, con il suo stile liberty ed i suoi café chantant, nella stazione Arco Mirelli), una città capace di lasciarsi contaminare, ma a suo tempo di donare con altrettanta energia e abbondanza i suoi straordinari tesori. Tutto ciò testimonia, ancora una volta, il livello di expertise raggiunto da Metropolitana di Napoli s.p.a. nella costruzione di infrastrutture trasportistiche di grande funzionalità che si propongono anche come spazi di arte e cultura pubblica. Da sottolineare, infine, che il completamento della linea 6 fa crescere in misura rilevante la percentuale di territorio cittadino (gli esperti dicono il 47%) in cui la distanza tra un’abitazione e una stazione della metro non supera i 500 metri: far dialogare bellezza e soluzioni costruttive innovative, nel segno della sostenibilità è la prospettiva strategica che continuerà a guidarci. Siamo sicuri che tutti coloro che concorrono all’amministrazione di questa città non smetteranno di credere nello straordinario effetto di crescita che queste opere producono sul tessuto urbano e che, ormai prossimi alla chiusura dell’anello della linea 1, cominceranno a pianificare ulteriori iniziative per coprire altre aree del territorio che risultano meno servite», ha dichiarato il prof. Paolo Carbone, presidente di Metropolitana di Napoli s.p.a. nel corso della cerimonia inaugurale svoltasi questa mattina a piazza Municipio.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui