Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il bonus prima casa, valido per chi desideri acquistare una abitazione da adibire a residenza principale, vale anche se si deve comprare una casa all’asta. Ovviamente anche in questo caso l’immobile in questione dovrà rispettare determinati requisiti, tra cui non rientrare in categorie catastali di lusso e trovarsi nello stesso Comune in cui si intende trasferire la residenza o nel quale si svolge l’attività lavorativa. Vediamo insieme come funziona il bonus prima casa per la casa comprata all’asta.

Come funziona il bonus prima casa

Il Bonus prima casa prevede alcune agevolazioni all’acquisto dell’abitazione principale, tra cui:

  • riduzione dell’imposta di registro dal 9 al 2 per cento calcolata in base al valore catastale o al prezzo di vendita
  • Imposta ipotecaria e catastale ridotte ciascuna a 50 euro

Requisiti per accedere al bonus prima casa

In generale il Bonus prima casa prevede agevolazioni fiscali per immobili che non rientrino nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (abitazioni di lusso), mentre i requisiti per gli acquirenti sono i seguenti:

  • non deve essere proprietario di altro immobile nello stesso Comune per cui siano chieste le agevolazioni prima casa
  • Non essere titolare di alcun diritto di uso , usufrutto o abitazione di immobile nello stesso Comune
  • Avere o trasferire la residenza entro i 18 mesi nel Comune in cui si acquista l’immobile, o avere lì la propria sede di lavoro
  • Non aver usufruito di altre abitazioni acquistate con agevolazione prima casa sul territorio nazionale, a meno di impegnarsi a venderle entro 12 mesi.

L’agevolazione prima casa si applica al momento della compravendita, di fronte al notaio.

Bonus prima casa se si compra una casa all’asta

Nel caso di un immobile acquistato all’asta, si applica comunque quanto detto sopra per l’accesso al bonus prima casa, purchè sussistano i requisiti. L’applicazione del bonus prima casa alla casa comprata in asta avviene al momento dell’aggiudicazione, o anche successivamente entro certi limiti di tempo. La pronuncia della Cassazione n. 23292 del 26 luglio 2022 stabilisce che la richiesta del bonus va fatta prima della registrazione del trasferimento di proprietà da parte del giudice dell’esecuzione, che rende effettivo, appunto, il trasferimento di proprietà. In ogni caso la richiesta va fattta prima del saldo del prezzo di acquisto.

L’acquirente di una casa all’asta può beneficiare del credito di imposta, in caso abbia venduto una precedente casa meno di 12 mesi prima. In questo caso alle imposte da pagare vengono sottratte quelle legate alla casa precedente. L’eventuale eccedenza può essere poi utilizzata a compensazione nella dichiarazione dei redditi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui