Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il piccolo e semi-abbandonato cimitero di Crocesanta, alle prime pendici del monte Comero e ricco di storie e di memorie, spazio identitario per decenni di tanti piccoli borghi dei dintorni, ha ottenuto dalla Regione Emilia Romagna il riconoscimento quale cimitero di valore storico e monumentale. Claudia Mazzoli allora assessora, e attuale vicesindaca della Giunta del neoeletto sindaco Enrico Spighi, aveva curato la richiesta di partecipazione all’avviso della Regione Emilia Romagna nell’aprile scorso, su sollecitazione dell’Associazione Tra Monti e Valli.

Accompagnava la richiesta di riconoscimento anche un progetto di promozione e valorizzazione collegato al cimitero di Crocesanta, predisposto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il presidente di Tra Monti e Valli Alberto Merendi. Tale progetto, denominato “CimiTour”, è stato apprezzato in Regione, ottenendo il secondo miglior punteggio su 23 candidature ed un contributo di 5.500 euro su una spesa complessiva di 6.900 euro. Il risultato non era scontato, visto che normalmente per beni di valore storico e monumentale si intendono cimiteri, palazzi, edifici, musei, biblioteche ricchi di opere d’arte e sculture. Ma l’idea che anche le memorie dei piccoli borghi di montagna e le lapidi che evidenziano vite, affetti e drammi di tante piccole famiglie sconosciute abbino un forte valore storico e testimoniale è stata accolta e premiata.

“Di fatto è stata accolta la proposta che il piccolo e suggestivo cimitero di Crocesanta – commenta la vicesindaca Claudia Mazzoli – possa costituire un luogo comunitario della memoria, uno spazio in cui immergersi nella quiete e ripercorrere tante storie “minori”, che non hanno come protagonisti eroi o personaggi illustri ma persone e famiglie di un tempo passato espressione della cultura contadina e rurale degli abitanti dell’appennino e che hanno fatto la nostra storia. Ora, dopo le iniziative ed il lavoro avviato da Tra Monti e Valli, con le ricerche storiche, il recupero del sentiero CAI dell’anello di Crocesanta, il ritrovo e lo spettacolo di Altrove Teatro dal vero, passeremo a realizzare ulteriori iniziative con la partecipazione degli abitanti della zona. E chissà che questo riconoscimento che consente di inserire il cimitero in un circuito di turismo culturale, non possa agevolare anche il reperimento di qualche fondo per procedere ad una prima progettazione e realizzazione di interventi di manutenzione e di messa in sicurezza delle mura e della chiesetta”.

“L’attaccamento alle memorie e la tenacia di un piccolo gruppo di cittadini – aggiunge Alberto Merendi di Tra Monti e Valli – che da anni in maniera assolutamente volontaria garantisce un minimo di pulizia e manutenzione ha ottenuto un primo risultato, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. Questo piccolo cimitero, in un luogo così suggestivo, comincia ad essere conosciuto ed apprezzato da molti, insieme alla storia di questi borghi, grazie anche alla collaborazione tra associazioni come il Cai, il Faro di Corzano, Theatro Cesena, l’Asilo delle Grazie. E tra le iniziative in cantiere ci sarà anche un “CimiTour”, con la possibilità di una visita guidata al cimitero monumentale di San Piero, realizzato a fine ‘800 dall’architetto Spighi, seguita dalla visita al piccolo, ma ora anch’esso storico e monumentale, cimitero di campagna di Crocesanta”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui