Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Un pacchetto di bonus senza precedenti riguardanti i mutui e gli affitti. Ecco cosa porta con sé il 2024. Le cifre.

La casa è un bene primario, sancito dalla Costituzione. Purtroppo, però, assai spesso, questo diritto viene calpestato da cifre economiche impossibili per la stragrande maggioranza degli italiani. Sia che si tratti di mutui, che di affitti. Oggi, però, si può risparmiare. Ecco come.

La casa dovrebbe essere un diritto inalienabile. Eppure, non mancano le difficoltà per le famiglie italiane. Accendere un mutuo per l’acquisto di un’abitazione – per esempio – è un passaggio cruciale nella vita di ciascuno. Si tratta dell’inizio di una progettualità, da soli o in coppia. Eppure, i tassi dei mutui, sempre più alti, complicano non poco le cose. Così come la difficoltà di ottenerli presso le banche.

Non solo. L’emergenza abitativa è una triste realtà in Italia. E il caro-affitti, soprattutto in determinate città, una vera e propria piaga sociale. Ricorderete, alcuni mesi fa, anche la protesta degli studenti universitari, che si sono accampati fuori dai principali atenei per protestare contro i prezzi degli affitti, che vanno a ledere un altro diritto sacrosanto, come quello allo studio.

Insomma, la situazione è controversa. Oggi, però, c’è la possibilità di risparmiare. Sia per ciò che concerne i mutui, che per quanto riguarda gli affitti. Un pacchetto combinato che bisogna conoscere.

Mutui e affitti: come risparmiare

La Legge di Bilancio 2024 porta con sé importanti novità in tema di bonus e agevolazioni, specialmente per chi ha affitti e mutui da gestire. Tra le misure confermate troviamo il Bonus affitto, il Bonus affitto giovani e il Bonus mutuo prima casa. Inoltre, per l’anno 2024 è introdotto il Bonus affitto e mutuo, inserito nei fringe benefit, riservato a specifiche categorie di lavoratori dipendenti.

Mutui e affitti: i provvedimenti nella Legge di Bilancio – (designmag.it)

Il Bonus Affitto 2024 prevede la detrazione Irpef per gli inquilini a basso reddito. C’è poi il bonus destinato ai giovani tra i 20 e i 31 anni. Interessante, poi il Bonus Mutuo Prima Casa, con garanzia massima dell’80% sul capitale dei mutui tramite il Fondo di garanzia. Per gli studenti fuori sede, poi, prevista la detrazione fiscale del 19% del canone annuo di locazione. Tra i fringe benefit, poi, c’è il riconoscimento in busta paga di un rimborso per spese di affitto o interessi del mutuo fino a 2.000 euro per lavoratore.

Per quanto concerne il Bonus Affitto, le detrazioni variano in base al reddito e al tipo di contratto di affitto stipulato. Quello destinato ai giovani, per esempio, è riservato a coloro i quali abbiano un reddito complessivo annuale non superiore a 15.493,71 euro e che risiedano in un’abitazione diversa da quella della famiglia d’origine. La detrazione è del 20% sul canone di locazione, fino a un massimo di 2.000 euro, con una detrazione minima di 991,60 euro.

Quello sulla prima casa, esteso alle famiglie con almeno tre figli sotto i 21 anni, garantisce una copertura fino all’80% del capitale dei mutui. Priorità a giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, conduttori di alloggi IACP e giovani sotto i 36 anni. Il requisito ISEE non deve superare i 40.000 euro, che salgono a 50.000 euro per famiglie con più di 4 figli.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui