Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


A seguito dell’approvazione della nuova Legge di Bilancio, le famiglie potranno usufruire di nuovi bonus e agevolazioni con ISEE nel 2023. L’aumento del prezzo delle materie prime e, di conseguenza, dei beni di prima necessità porta nuclei familiari e individui a cercare aiuti per arrivare a fine mese. Il supporto dato dai bonus per ISEE basso rappresenta un appoggio vitale a cui molti cittadini fanno affidamento per affrontare i rincari degli ultimi mesi che hanno gonfiato le spese.

I dati dell’Osservatorio INPS mostrano chiaramente come il numero di richieste di DSU (dichiarazione sostitutiva unica) per avere la certificazione ISEE sia aumentato negli ultimi anni, così come il numero di famiglie italiane con un ISEE inferiore a 10.000 euro (un dato preoccupante rilevato nel 56% di coloro che hanno presentato la dichiarazione nel 2021).

Quanto deve essere l’ISEE per avere agevolazioni? Gli ammortizzatori sociali per ISEE basso partono generalmente da un tetto massimo di 40.000 euro.

 

ISEE 2023: le novità

L’ISEE è l’indicatore utilizzato per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. Questo valore tiene conto del numero di possedimenti mobiliari e immobiliari di un nucleo familiare e il totale dei redditi di quest’ultimo. Si registrano novità sull’ISEE 2023 su diversi aspetti.

Le due nuove agevolazioni ISEE 2023 introdotte dalla Manovra del governo Meloni sono:

  • bonus bollette 2023: incrementata da 12.000 a 15.000 euro la soglia del valore ISEE per avere tariffe agevolate sulla fornitura di energia elettrica e gas per le utenze domestiche. Per famiglie con 4 o più figli a carico, rimane accessibile con ISEE inferiore a 20.000 euro tra le agevolazioni del 2023: il bonus bollette di quest’anno non ha modificato il limite.
  • assegno unico per figli a carico: aumento a 150 euro della maggioranza forfettaria per i nuclei con almeno 4 figli, aumento del 50% dell’importo dell’assegno a seconda della fascia ISEE e aumento del 50% per nuclei con tre o più figli, limitatamente ad ogni bambino tra uno e 3 anni.

Inoltre, con la nuova Legge di Bilancio è stata introdotta una modifica alla disciplina che regola l’ISEE, la quale mette a disposizione la possibilità di presentare la propria DSU in modalità precompilata, la quale non esclude la presentazione in via ordinaria.

Le recenti disposizioni normative in materia di Carta Acquisti (destinata alle spese alimentari come bonus ISEE basso 2023 sotto i 15.000 euro) hanno apportato una modifica per l’accesso a questo contributo per quanto riguarda il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo dei redditi percepiti nelle fasce di età 0-3, 65-70 e 70+.

 

Agevolazioni 2023 con ISEE inferiore a 20.000 euro

Le agevolazioni 2023 con ISEE inferiore a 20.000 comprendono:

  • bonus asilo nido: l’INPS offre un contributo di 3.000 euro con ISEE inferiore a 25mila euro;
  • bonus bollette: il limite ISEE sale a 20.000 euro per le famiglie composte da 4 o più figli;
  • bonus occhiali: contributo di 50 euro rivolto a famiglie con ISEE non superiore a 10.000 euro, serve per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto.
  • bonus per la spesa alimentare: una Carta Acquisti per ISEE bassi fino a 15.000 euro.

Come si può evincere dal precedente elenco, con un’attestazione ISEE inferiore a 20.000, le agevolazioni del 2023 che spettano ai richiedenti forniranno un aiuto prezioso ai nuclei familiari che necessitano di sostenere determinate spese.

I bonus con ISEE inferiore a 35.000 euro

I bonus con ISEE inferiore a 35.000 euro possono essere riassunti come segue:

  • esenzione dal ticket sanitario: rimangono valide le disposizioni degli anni precedenti. Bisogna specificare che l’esenzione ticket per ISEE basso vale solo in alcune regioni. Generalmente si valuta solo il reddito familiare, che deve essere inferiore ai 36.000 euro;
  • bonus psicologo: 500 euro destinati a famiglie con ISEE inferiore a 50.000 euro.

Dunque, nel caso dei nuclei familiari che presentano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente di questo tipo, oltre ai già citati bonus bollette 2023 e assegno unico per figli a carico, potranno beneficiare dei due bonus ISEE appena citati.

Bonus casa per ISEE fino a 40.000 euro

Le agevolazioni ISEE del 2023 rivolte ai lavori di ristrutturazione o all’acquisto di un immobile aiutano soprattutto i giovani con un’attestazione ISEE inferiore ai 40.000 euro. Tra gli esempi di agevolazioni con ISEE basso per la casa, due di questi sono stati prorogati anche nel 2023:

  • mutuo agevolato under 36per coloro interessati all’acquisto di un immobiliare e con meno di 36 anni, è stato previsto questo bonus con ISEE basso che prevede l’esenzione di imposte sull’acquisto e l’accesso al Fondo di Garanzia per il mutuo;
  • superbonus con ISEE inferiore ai 15.000 euro: rivolto a chi deve ristrutturare una villetta o a chi deve fare la riqualificazione energetica.

Qui di seguito sono riportati altri bonus 2023 per le famiglie:

Le agevolazioni appena citate, a differenza delle precedenti, non sono soggette a limiti di ISEE.

Confermato il Bonus Cultura 2023

Il successo riscosso dal Bonus Cultura negli scorsi anni lo ha portato ad essere riproposto come uno dei bonus per famiglie nel 2023, ricordando come non sia soggetto a limiti di ISEE.

Il Bonus Cultura subirà dei cambiamenti dal 2024. Infatti, nell’ultima Legge di Bilancio sono stati introdotti due nuovi strumenti che lo sostituiranno:

  • la Carta Cultura Giovani, di cui le famiglie con figli 18enni potranno fare richiesta come bonus con ISEE inferiore a 35.000 euro;
  • la Carta del Merito, accessibile per coloro che raggiungeranno il massimo dei voti alla maturità e senza limiti di ISEE.

I due bonus, ciascuno da 500 euro, per gli aventi diritto saranno cumulabili.

Elenco di tutti i bonus con ISEE del 2023

Di seguito è riportata una lista esaustiva di tutti i bonus con ISEE del 2023.

  • Assegno Unico e Universale;
  • bonus affitto;
  • bonus energia (sconto sulle bollette di luce, acqua e gas)
  • riduzione delle tasse universitarie;
  • esenzione del ticket sanitario;
  • bonus asilo nido;
  • bonus digitalizzazione (telefono, PC, tablet);
  • bonus scuola, libri, tasse;
  • sconto sul Canone Rai;
  • bonus occhiali e lenti a contatto;
  • bonus giornali e riviste;
  • assegno di maternità (erogati dai Comuni);
  • assegni familiari (erogati dai Comuni);
  • bonus affitto;
  • agevolazioni ISEE per i mutui;
  • sconti sul canone TELECOM;
  • carta acquisti;
  • contributo affitto per studenti fuori sede;
  • conto corrente zero spese;
  • bonus occhiali da vista;
  • sconto sui trasporti pubblici (es. abbonamento del treno);
  • agevolazioni mutui prima casa per giovani under 36 (Decreto Sostegno Bis).

Ognuno di questi aiuti disposti nell’ambito delle agevolazioni con ISEE del 2023, contribuirà senz’altro ad alleggerire il carico di alcune spese fondamentali sostenute delle famiglie italiane, degli studenti universitari e di altre categorie di contribuenti.

 

Le persone hanno anche chiesto

A quanto corrisponde un ISEE di 25.000 euro?

Un ISEE basso di 25.000 corrisponde al limite massimo per presentare la DSU, necessaria per ottenere alcuni ammortizzatori per affrontare le spese (tra cui il bonus asilo nido, che prevede un bonus di 3.000 euro per ISEE inferiore a questo limite). Un ISEE di 25.000 si attesta nella fascia di reddito 2 ed è determinato da dettagli quali la composizione del nucleo familiare, la sua situazione patrimoniale e la somma dei redditi dei componenti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui