Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Materiali vegetali galleggianti in acqua, MinAmbiente su qualifica

Milano, 19 giugno 2024 – 08:43

Rifiuti (Prassi)

(Francesco Petrucci)

Parole chiave Parole chiave:

Rifiuti |

Mare |

Rifiuti, urbani

I materiali vegetali galleggianti in acqua raccolti insieme ad altri rifiuti di origine antropica per essere destinati alla cernita o altre operazioni, sono rifiuti urbani e come tali vanno gestiti.

 

Afferma il Dicastero ambientale nella risposta ad interpello 14 giugno 2024, n. 110134, che se tali materiali vegetali sono raccolti insieme ad altri rifiuti di origine antropica per essere destinati a operazioni di cernita o altre operazioni di gestione rifiuti presso specifici impianti, sono classificati come rifiuti urbani (articolo 183, comma 1, lettera b-ter, n. 6-bis del Dlgs 152/2006). In assenza di metodologie e attrezzature che permettono la selezione a monte dei materiali di origine vegetale rispetto ai rifiuti di origine antropica, questi sono rifiuti e vanno gestiti come tali ai sensi di legge. Nelle aree non di competenza dell’Autorità di sistema portuale spetta ai Comuni nel caso di ormeggio di un natante, prevedere strutture di raccolta di tali rifiuti finanziate con una componente della tassa rifiuti, come prevede la legge 60/2022 (“Salvamare”).

 

Il Dlgs 152/2006, ricorda l’atto, stabilisce che non costituiscono “gestione rifiuti” le operazioni di prelievo, raggruppamento, selezione, deposito preliminare alla raccolta di materiali naturali derivanti da eventi atmosferici anche se mescolati a materiali di origine antropica effettuate nel tempo necessario e presso il medesimo sito nel quale gli eventi climatici li hanno depositati.

 

Infine, il Ministero dell’ambiente ha evidenziato che, se è vero che la Provincia l’Autorità di bacino sono qualificati come “soggetti promotori” delle campagne di pulizia dei rifiuti dal mare, fiumi o laghi ai sensi della legge 60/2022, è auspicabile la loro collaborazione con tali Enti promotori in ragione dei loro obblighi di protezione degli ambienti lacustri e fluviali.

documenti di riferimento

Risposta ad interpello MinAmbiente 14 giugno 2024, n. 110134

Interpello in materia ambientale ex articolo 3-septies, Dlgs 152/2006 – Nota 20 dicembre 2023, n. 209181 – Materiali vegetali naturali galleggianti in mare e spiaggiati per effetto di eventi atmosferici anche frammisti ad altri materiali di origine antropica – Esclusione dalla nozione di “gestione dei rifiuti” ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera n), Dlgs 152/2006 – Condizioni – Effettuazione di operazioni di prelievo, raggruppamento, selezione e deposito preliminare effettuati nel tempo tecnico strettamente necessario e nel luogo ove gli eventi atmosferici li hanno depositati – Sussistenza – Raccolta di tali materiali per essere destinati a operazioni di cernita o altre operazioni di gestione rifiuti – Effetti – Classificazione di tali materiali come rifiuti urbani ai sensi dell’articolo 183, comma 1, lettera b-ter, punto 6-bis, Dlgs 152/2006 – Sussistenza – Aree non ricomprese nella competenza delle Autorità di sistema portuale – Punti di ormeggio delle imbarcazioni – Obbligo del Comune di predisporre apposite strutture di raccolta dei rifiuti accidentalmente pescati o volontariamente raccolti ex articolo 2, legge 60/2022 – Sussistenza – Sostenimento dei costi di gestione da parte dell’Ente comunale – Sussistenza – Finanziamento con una componente della tassa rifiuti – Sussistenza – Province e Autorità di bacino – Considerazione come “soggetti promotori” delle campagne di raccolta dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti – Esclusione – Auspicabilità del loro coordinamento con gli Enti promotori in ragione dei loro obblighi di protezione degli ambienti fluviali e lacustri – Sussistenza

Rifiuti marini e materiali spiaggiati, la legge “Salvamare” in sintesi

La sintesi delle disposizioni della legge 60/2022 (cd. “Salvamare”) che reca la disciplina per la gestione semplificata dei rifiuti accidentalmente pescati e per la gestione dei materiali spiaggiati aggiornata con il decreto 13 dicembre 2023 che approva il Programma sperimentale triennale di recupero delle plastiche nei fiumi

Legge 17 maggio 2022, n. 60

Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (cd. legge “SalvaMare”)

Dlgs 3 aprile 2006, n. 152

Norme in materia ambientale – Stralcio – Parte I – Disposizioni comuni e principi generali (In appendice: Indice interattivo per accedere alle altre Parti)

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui