Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Procede secondo la tabella di marcia la ristrutturazione di Villa Montecuccoli a Baggiovara che diventerà l’hospice ‘Cristina Pivetti’, una struttura residenziale fondamentale nella rete provinciale di cure palliative dedicata a persone in fase avanzata della malattia.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Nel pomeriggio di ieri è stata inaugurata la sede del Comitato e Fondazione Hospice Modena Dignità per la vita Cristina Pivetti in una porzione di fabbricato adiacente alla Villa (ex limonaia) che è stata oggetto di ristrutturazione e, contestualmente, l’Azienda USL di Modena assieme al Comune di Modena e Fondazione Hospice ha annunciato l’avvio dei lavori che interesseranno la Villa. Il Comune ha concesso gratuitamente all’Ausl il diritto di superficie su Villa Montecuccoli, di cui è proprietario, per una durata di cinquant’anni e per la stessa durata ha concesso in uso gratuito alla Fondazione Hospice Modena il parco e l’edificio adiacente per consentire all’ente di svolgere i servizi in supporto all’hospice tra cui i corsi di formazione per i volontari. Da tempo i volontari della Fondazione, presieduta dal dottor Gabriele Luppi, sono impegnati nel dedicare tempo alle persone malate, assieme ai professionisti sanitari che erogano cure palliative, offrendo ascolto, supporto, accompagnamento per spostamenti.

I lavori nell’edifico ‘ex limonaia’ sono stati sostenuti dalla Fondazione Hospice con l’importante contributo della Fondazione di Modena. La Fondazione Hospice ha  inoltre sostenuto le  spese di progettazione e direzione lavori dell’intero intervento sulla villa grazie anche ad un importante contributo di BPER Banca.

Il dottor Luppi, a nome dei soci e dei volontari della Fondazione, sottolinea che “il progetto Hospice Modena, fortemente voluto dalla Fondazione Hospice Modena dignità per la vita Cristina Pivetti, ha lo scopo di realizzare un hospice territoriale pubblico, in collaborazione con Comune e AUSL di Modena, a Villa Montecuccoli di Baggiovara. L’inaugurazione della limonaia è molto importante in quanto sarà la sede della Fondazione e dell’attività dei numerosi volontari già dediti alle cure palliative; inoltre la sala formazione sarà il riferimento per la formazione degli stessi volontari e del personale sanitario con programmi condivisi con l’Ausl di Modena”.

Il progetto della villa e della limonaia è stato curato dall’architetto Francesco Gentilini di Modena che precisa: “il progetto di villa Montecuccoli ha richiesto un preventivo approfondito studio sulla struttura e sulla storia dell’edificio oltre che delle caratteristiche di una struttura hospice per poi poter pianificare un complicato restauro conservativo in grado di soddisfare da un lato i vincoli della Sovrintentenza ai beni culturali e dall’altro i requisiti di conformità propri di una struttura sanitaria”.

L’importo complessivo dei lavori per la realizzazione dell’hospice ammonta a 5,9 milioni di euro derivanti per la maggior parte da fondi statali e per la restante parte da finanziamenti della Regione Emilia-Romagna. La struttura che ospiterà la Fondazione è invece stata realizzata con fondi raccolti  dalla Fondazione Hospice attraverso varie iniziative di solidarietà.

La struttura

La struttura sarà su tre piani (per circa 1700 metri quadrati lordi) e avrà 14 posti letto oltre ai servizi correlati, i locali tecnici e gli spogliatoi per gli operatori. Ogni stanza sarà dotata di tv, bagno privato attrezzato, aria condizionata, wi-fi gratuito e poltrona relax per gli ospiti ed i familiari, ci sarà anche una zona relax con tisaneria, tv, cucina, salotto, soggiorno e due terrazze di facile accesso e all’esterno un ampio parco con zone ombreggiate. L’hospice sarà facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati e la vicinanza con l’ospedale di Baggiovara facilita la sinergia tra le strutture sulla base delle esigenze del paziente.

L’assistenza ai pazienti sarà garantita da infermieri presenti h24 con operatori socio-sanitari e a seconda delle necessità individuate interverranno fisioterapisti, psicologi e altre figure professionali. L’hospice sarà in contatto con tutti i nodi della rete provinciale di cure palliative coordinata dal dottor Paolo Vacondio dell’Ausl di Modena, e si raccorderà con la Centrale Operativa Territoriale (COT) per la gestione delle liste d’attesa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui