Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Torna a Olbia l’operazione Leishmania Free, un progetto di AmoGliAnimali Onlus, con il contributo non condizionato di MSD Animal Health, per contrastare la diffusione della Leishmaniosi e del randagismo nella città sarda.

Dal 24 al 26 maggio, presso il Rifugio “I Fratelli Minori” LIDA Sez Olbia, gestito da Cosetta Prontu, circa 300 cani saranno sottoposti gratuitamente a test, vaccinazioni e trattamenti antiparassitari. I cani che risulteranno negativi al test per la Leishmaniosi saranno vaccinati, mentre tutti i cani, sia positivi che negativi, riceveranno presidi repellenti contro i pappataci, i vettori della malattia.

L’obiettivo è duplice: da un lato, proteggere i cani dalla Leishmaniosi, una malattia grave e incurabile che può colpire anche l’uomo; dall’altro, ridurre il numero di cani randagi, fenomeno spesso legato all’abbandono e che contribuisce alla diffusione della malattia. Interventi di sterilizzazione saranno infatti effettuati per contrastare la proliferazione incontrollata dei cani e limitare l’abbandono, fenomeno ancora troppo frequente.

L’iniziativa, nata nel 2021 sotto il patrocinio del Ministero della Salute, è stata premiata dal Presidente Sergio Mattarella con la Medaglia del Presidente della Repubblica. Quest’anno si svolge per il secondo anno consecutivo a Olbia, dopo le prime due edizioni che hanno visto protagonista l’intera isola di Pantelleria.

Madrina d’eccezione Elisabetta Canalis, da sempre attiva nella difesa degli animali, che ha fortemente voluto l’iniziativa nella sua provincia d’origine: “Per il secondo anno consecutivo ho voluto essere parte di questo progetto che concretizza la possibilità di sterilizzare tantissimi cani e vaccinarli contro la leishmaniosi. Un gesto di grande umanità poiché salvaguardare la salute degli animali vuole dire salvaguardare noi stessi.”

La Leishmaniosi canina è una malattia endemica in Sardegna, con un tasso di positività nei cani autoctoni del 34% circa. Olbia è una delle città a rischio. “La leishmaniosi è una piaga enorme in Sardegna così come le continue cucciolate che vengono abbandonate e poi soccorse dalle persone che le affidano ai canili dove, come è noto, non è possibile far fronte al mantenimento di un numero ingente di animali”, conclude Elisabetta Canalis.

La Leishmaniosi è una malattia incurabile, presente in Italia e in molte altre zone del mondo. A causa dei cambiamenti climatici, si sta diffondendo anche in aree che prima non erano a rischio”, spiega Mauro Cervia, presidente di AmoGliAnimali Onlus e medico veterinario. “La vaccinazione e la prevenzione sono le armi più efficaci per combattere questa malattia”.

Proteggere i nostri animali significa proteggere noi stessi” – afferma Simona Viola, Business Unit Director, Companion Animals di MSD Animal Health Italia. “L’operazione Leishmania Free è un progetto in cui crediamo molto e che ci vede coinvolti direttamente da 4 anni. Replicheremo il successo dello scorso anno, al fianco di Amoglianimali Onlus, in un rifugio importante come quello gestito da Cosetta Prontu che, da sempre, si impegna al massimo per tutelare la salute di tanti cani e gatti dell’isola, proprio come noi.”

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui