Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’Italia dovrebbe abbandonare il taglio del cuneo fiscale e altre misure ritenute “inefficaci” per passare a interventi che darebbero benefici più di lungo periodo. Il Fondo monetario internazionale ha analizzato il momento economico dell’Italia, secondo le procedure di monitoraggio dei paesi membri. Lo sguardo va già a dicembre: anche se in apparenza lontano, la prossima manovra è l’orizzonte temporale a cui guarda il governo Meloni. Le difficoltà sono note e non è ancora chiaro quali misure verranno confermate e quali modificate o tagliate. Ma è sempre più probabile un ritorno a politiche che in passato sono state definite di “austerità”.

La ricetta del Fmi per Meloni: “Risparmi per misure davvero efficienti”

L’Italia si è “ben ripresa” dopo la pandemia ma non basta. “Sarà necessario un ulteriore sforzo fiscale per far fronte agli investimenti che aumentano la produttività, alle pressioni latenti sulla spesa, soprattutto quelle dovute all’invecchiamento della popolazione, e per creare lo spazio fiscale necessario in caso di shock grave”, si legge nelle conclusioni del Fondo monetario internazionale sull’Italia.

E per creare questo spazio di manovra, il governo dovrebbe trovare “maggiori risparmi” per poter rispettare il nuovo Patto di stabilità europeo e finanziare nuove misure, diverse dal passato. La soluzione è sostituire “i tagli al cuneo fiscale e i sussidi alle assunzioni con misure che incrementino in modo permanente la produttività del lavoro, razionalizzando ulteriormente la spesa pensionistica, innalzando l’età effettiva di pensionamento ed evitando costosi schemi di pensionamento anticipato”, afferma il Fmi.

In realtà, sembra essere l’opposto delle politiche di bilancio annunciate da Giorgia Meloni e dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti: da mesi ripetono che il taglio del cuneo fiscale verrà riconfermato anche per il 2025 e per le assunzioni è già stato approvato un insieme di incentivi. In più, il prolungamento di Quota 41 per abbassare l’età pensionabile fa parte del programma di governo. 

Tuttavia, Fmi e governo Meloni la pensano allo stesso modo sul Superbonus. La “consistente spesa” ha dato un contributo alla ripresa, “finanziata con generosi crediti d’imposta e dall’incremento nell’utilizzo delle ingenti risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Ma il rapporto costo benefici è negativo: “Lo stimolo alla crescita derivante dai crediti d’imposta sull’edilizia abitativa è stato probabilmente piuttosto limitato rispetto all’entità delle risorse fiscali spese” a causa del fatto che molta spesa è stata destinata a importazioni, oltre ai notevoli sconti sulle fatture, all’aumento dei prezzi nell’edilizia, e all’uso improprio dei fondi pubblici. Senza dimenticare che per queste misure “il contributo all’attività reale diminuisce nel tempo”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui