Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


VALLE IRNO- Condannato a restituire ad Invitalia S.p.a., la somma di 24.290,37, oltre accessori di legge dalla Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti della Campania. Questa la decisione della Sezione Giurisdizionale presieduta da Michele Oricchio, in parziale accoglimento della richiesta avanzate dalla Procura Regionale che aveva invocato la restituzione ad Invitalia S.p.a. della somma di 28.452,95 euro oltre rivalutazione monetaria, interessi e spese di giustizia in relazione agli addebiti contestati.

IL FATTO
La vicenda giudiziaria era nata dalla segnalazione, a cura della Guardia di Finanza di Napoli, di una fattispecie di danno erariale discendente dall’indebita percezione di un contributo pubblico ex d.lgs. n. 185/2000 finalizzato a promuovere iniziative di lavoro autonomo in zona svantaggiate del Paese.In data 20.10.2011, l’odierna convenuta sottoscriveva l’istanza di contributo per un negozio di abbigliamento, con sede in un centro irpino della Valle dell’Irno. A fine novembre 2014 aveva anche dichiarato che la sede dell’iniziativa era rimasta immutata mentre dai rilevamenti effettuati attraverso l’Anagrafe Tributaria risultava la cessazione dell’attività in data trenta novembre del 2014. Con delibera del 18.5.2018, Invitalia provvedeva, poi, a revocare l’agevolazione concessa e ad emettere in data 12.2.2020 ingiunzione di pagamento a carico della parte per la restituzione dell’importo di € 28.452,95, comprensivo degli interessi maturati e maturandi. Nel frattempo la parte convenuta in sede penale per indebita percezione di erogazioni pubbliche (art. 316 ter c.p.) con sentenza del Tribunale di Avellino, dichiarata esecutiva dalla Corte d’Appello di Napoli nel 2023.
Per la Procura contabile, l’illecito amministrativo in esame discenderebbe perpetrata attraverso la cessazione anticipata dell’attività e la violazione degli obblighi informativi annuali sull’andamento della medesima. Si sarebbe trattato dunque di “un’ ipotesi di occultamento doloso del danno, per cui l’obiettiva conoscibilità del fatto dannoso coinciderebbe con il momento conclusivo degli accertamenti della Guardia di Finanza (novembre 2018) o con il successivo provvedimento di revoca emesso da Invitalia…..L’intero importo delle somme non restituite rappresentava danno erariale in ragione dello sviamento del contributo dalla finalità assegnata con sottrazione delle relative risorse economiche ad altri possibili beneficiari”.
Per il Collegio infatti: ” la convenuta svolgendo l’attività finanziata per circa due anni rispetto ai cinque stabiliti ed omettendo le dovute informazioni nei confronti dell’Ente erogante abbia violato espressamente gli obblighi, legali e convenzionali, caratterizzanti il rapporto di servizio con Invitalia”. Hanno anche rilevato come: ” l’omissione informativa in ordine alla cessazione anticipata dell’attività integri gli estremi di un’ipotesi di occultamento intenzionale del danno erariale, venuto successivamente ad emersione all’esito degli accertamenti della Guardia di Finanza”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui