Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le parole di Ilaria Salis nell’intervista a La Stampa: “Se sarò eletta farò in modo che chi si trova in situazioni di ingiustizia come lamia non sia lasciato solo”

Pubblicato:19-05-2024 11:15

Ultimo aggiornamento:19-05-2024 11:44


BOLOGNA – “So di essere dalla parte giusta della Storia. Se sarò eletta farò in modo che chi si trova in situazioni di ingiustizia come lamia non sia lasciato solo“. Sono le parole di Ilaria Salis, intervistata da La Stampa nel carcere di Gyorskocsi Utca, a Budapest, dove è detenuta da oltre un anno in un regime di massima sicurezza.

LEGGI ANCHE: Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra
LEGGI ANCHE: VIDEO | Ilaria Salis in ceppi e al guinzaglio in aula a Budapest, cresce l’ondata di sdegno: “Riportarla in Italia”
LEGGI ANCHE: Ungheria, lo sfogo del padre di Ilaria Salis: “La sua sfortuna è essere cittadina italiana”

Salis, che insieme ad altri attivisti è accusata del pestaggio di due militanti di estrema destra, si sente “vittima di un’ingiustizia” e reclama un “processo in cui mi siano garantiti i diritti fondamentali”. Nell’intervista pubblicata stamattina da La Stampa, Ilaria Salis parla della scelta di candidarsi per le elezioni europee: “Voglio trasformare questa mia vicenda in qualcosa di costruttivo non solo per me. Vorrei potermi dedicare a una cosa che mi sta molto a cuore: la tutela dei diritti umani“. Non è un modo per scappare dal processo e avere l’immunità? “La mia situazione giudiziaria non può e non deve essere pregiudicata o aggravata dalle mie posizioni politiche”. E ancora: “Non è mia intenzione sottrarmi, ma difendermi all’interno di un processo in cui siano garantiti i diritti fondamentali, il principio di proporzionalità e la presunzione di innocenza”.

Ilaria Salis parla di un’Europa che si sta spostando a destra, ma preferisce non rispondere alle domande sul governo italiano e su cosa ha fatto per la sua vicenda. Così come non risponde sulla vicinanza tra i partiti della maggioranza e il premier ungherese Orban. Vuole invece dire che, se sarà eletta al Parlamento europeo, si occuperà di carcere e delle condizioni di detenzione: “Se sarò eletta farò in modo che chi si trova in situazioni di ingiustizia come lamia non sia lasciato solo. Credo sia importante dare visibilità e voce al mondo delle carceri. Un mondo dimenticato in cui vivono e muoiono uomini e donne, in un rapporto considerato come corpo estraneo e non facente parte della società. Il tema dei detenuti fa parte di un discorso più ampio: la tutela dei diritti fondamentali della persona. Voglio dedicarmi a sostenere uomini, donne e bambini vitti- me di ingiustizie, sfruttamento, violenze, guerra, povertà e discriminazioni”.

Prima di dire che la prima cosa che farà uscendo dal carcere sarà “abbracciare le persone a cui voglio bene” e “mangiare una pizza”, Salis spende qualche parola sulla mobilitazione di studenti e università per Gaza. “Da insegnante credo che la formazione di una persona non si esaurisca nello studio. È fondamentale che i ragazzi si abitui- no a riflettere sul mondo che li circonda. In un’epoca in cui il pianeta e la società mutano più rapidamente che mai il contributo dei giovani e la loro partecipazione politica sono particolarmente preziosi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui