Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Economia italiana in crescita, “ma a velocità diverse”: bene i servizi, turismo record, male l’industria. E’ quanto sottolinea la congiuntura flash del Centro studi di Confindustria. “In crescita – si legge – solo parte dell’economia. 

Nel primo trimestre 2024 il Pil italiano è cresciuto (+0,3%), anche se la produzione dell’industria e i consumi di beni si sono contratti. In positivo il turismo (su livelli record), i servizi (in moderata crescita) e l’export netto”. Per il Csc, “agiscono negativamente i problemi nei trasporti mondiali di merci, l’energia ancora cara, i tassi ai massimi. La fiducia di famiglie e imprese è in calo”.

Tassi e inflazione

Una riflessione riguarda tassi e inflazione: Fed e Bce hanno tenuto i tassi fermi ad aprile-maggio (5,50% e 4,50%), l’attesa dei mercati è di un primo taglio in Europa a giugno-luglio.

L’inflazione in Italia è rimasta bassa in aprile (+0,8%) ma nell’Eurozona la discesa si è fermata (+2,4%). Quindi l’inflazione Ue tiene i tassi alti. Per quanto riguarda il petrolio il prezzo a maggio è stato di 83 dollari al barile, ma su un livello elevato, mentre il gas sta lentamente rincarando, 30euro/mwh a maggio, da 26 a febbraio, su valori più che doppi rispetto al 2019.

Si è fermato il calo dei prestiti

Per quanto riguarda il credito, il calo dei prestiti per le imprese si è arrestato ma non aiuta consumi e investimenti. A marzo c’è una frenata dei consumi, come indicano le vendite al dettaglio (-0,1% nel mese e -0,4% nel primo trimestre).

Il turismo

Il turismo straniero a gennaio-febbraio è cresciuto del 20% in termini di spesa corrente sul 2023. A marzo l’indice RTT nei servizi segna un calo, -3,2%, ma il primo trimestre si è chiuso con un +2,3% in aprile.

L’industria ancora giù

L’industria invece va ancora giù: a marzo c’è stata una ulteriore flessione dell’indice Rtt, la produzione è stata -0,5% a marzo, -1,3% nel primo trimestre. Per aprile tutti gli indicatori sono negativi: bassa la fiducia, lieve peggioramento delle attese. L’export netto alza invece il pil: nel primo trimestre del 2024 c’è stato un forte calo dell’import, -2,8% in volume, più di quello dell’export, -08 per cento. Ciò dà un contributo positivo al pil e aumenta il saldo commerciale, +12,8 miliardi di euro.

Lavoro, crescono gli occupati

Per quanto riguarda il lavoro nel primo trimestre continua la crescita degli occupati, +0,2%, risultato di 133mila dipendenti a tempo indeterminato, (+0,8%), -72mila temporanei, (-2,5%), e autonomi pressoché stabili. Le retribuzioni contrattuali nel privato accelerano, +4,7% nell’industria nel primo trimestre 2024, +2,3% nei servizi, rispetto al +0,9% di inflazione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui