Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La mensa di Cuneo è un servizio storico per la città, evolutosi nel corso del tempo e che continua a essere un punto di riferimento fondamentale per la comunità locale.

Da anni, si trova presso i locali di proprietà Tomasini e oggi affronta una serie di sfide legate ai costi operativi e alla gestione dei flussi di utenti. La mensa rappresenta un servizio pubblico fondamentale perché è l’unica mensa di emergenza della città che dà un servizio sia a pranzo che a cena. Con 365 pasti serviti ogni giorno a pranzo e cena, il lavoro dei volontari che si offrono per assistere alla distribuzione è di vitale importanza.

Proprio sul tema si è espresso Piero Meineri, responsabile dei volontari della cucina, che ha parlato dell’importanza del loro contributo e l’atmosfera positiva che caratterizza i turni di lavoro. Con oltre 150 volontari iscritti, di età compresa tra i 18 e i 90 anni, la coesione e il senso di appartenenza tra di loro sono evidenti, creando un ambiente accogliente e solidale. Questo spazio continua a essere un punto di riferimento per la comunità locale, offrendo non solo pasti caldi, ma anche sostegno e solidarietà a coloro che ne hanno bisogno.

Sebbene non si cucini in loco, ma i pasti vengano forniti dalla Markas a pranzo e dalla mensa ospedaliera Santa Croce a cena, il coordinamento delle attività, la pulizia e la distribuzione richiedono un impegno considerevole.

Il costo del pranzo è sostenuto dal Comune, mentre la presenza fondamentale di un custode dei locali di mensa e dormitorio e i costi della struttura (utenze, manutenzioni, arredi e attrezzature, materiale di consumo) sono garantiti da Caritas attraverso i fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica, 25mila euro per il dormitorio di prima accoglienza e 43mila euro per la il servizio della mensa.

Altra esigenza essenziale è la presenza di un coordinamento efficace per gestire questa complessa realtà, in cui possono capitare problematiche legate all’aumento delle persone servite e problematiche relazionali tra utenti, fenomeni di aggressività – come ricordato da Mario Parola, responsabile del servizio: “Un’esperienza forte vista la sua natura, ma che è ricca di umanità, di aiuto reciproco tra le persone. Tutti i giorni siamo a contatto con persone senza lavoro, a volte anche senza dimora – il che ci permette di comprendere il perché di queste tensioni. Ma i più ringraziano e sorridono quando ci incontriamo alla Mensa”. L’attuale spazio della mensa è limitato e presenta soli 20 posti a sedere per 90 persone servite contemporaneamente, il che costringe a fornire pasti d’asporto per gestire i momenti di picco. Per scelta, abbiamo deciso di utilizzare materiali biocompatibili per garantire una distribuzione sicura ed ecologica.

Per questo motivo, c’è la volontà di migliorare ulteriormente il servizio, puntando a una mensa più grande che possa includere una cucina per abbattere i costi e ridurre l’uso della plastica, permettendo alle persone di consumare i pasti direttamente in loco.

Invitiamo tutti a sostenere questo importante servizio firmando per l’8xmille alla Chiesa Cattolica, affinché possa continuare a garantire assistenza a chi è più vulnerabile nella nostra città.

Per informazioni e aggiornamenti: 

https://www.8xmille.it/

https://www.facebook.com/8xmille.it

https://twitter.com/8xmilleit

https://www.youtube.com/8xmille

https://www.instagram.com/8xmilleit/



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui